Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

RITRATTI DI COPPIA. MOSTRA FOTOGRAFICA DI ALESSANDRO MANCUSO

Accanto al fotografo, all’inaugurazione erano presenti Riccardo e Loredana Orlando, proprietari della Tovaglia Volante, Alessia Cosio, che ha collaborato con Mancuso nel lavoro di post produzione, e Katia Giannetto, responsabile di Magika, che ha illustrato al pubblico i caratteri salienti della mostra.



La mostra fotografica "Ritratti di coppia" è frutto di un progetto che prende avvio alcuni mesi fa, quando Riccardo e Loredana Orlando, proprietari della Tovaglia Volante, ristorante e scuola di cucina in Messina, contattano il fotografo Alessandro Mancuso, che avevano apprezzato per lo shooting fotografico “Alla maniera di Antonello”, da lui realizzato in occasione della Notte della Cultura 2014, presso il suo studio. Per la serata di San Valentino 2016 decidono di creare al loro ristorante un set particolare e offrire ai clienti la possibilità di essere immortalati da un professionista, che per gli scatti si ispira ad alcuni noti dipinti che hanno per soggetto una coppia. 


La mostra odierna ripercorre quegli scatti in 22 immagini a colori, formato 100 x 100 cm, che invadono le sale del locale e testimoniano il personale tributo che Mancuso ha voluto esprimere ai grandi maestri del passato, misto di ammirazione e ricerca. Con l’intenzione di non prendersi troppo sul serio ma con la consapevolezza di un occhio perspicace e 30 anni di esperienza, Alessandro Mancuso ha analizzato alcune opere di Rembrandt, Picasso, Van Dyck, Magritte, Klimt, De Chirico e molti altri, e in ciascuna ha catturato il legame visivo tra i due personaggi ritratti e la cifra stilistica del pittore, quindi ha provato a tradurli in fotografia. Non ha però coinvolto dei modelli professionisti, ma i clienti della Tovaglia che se, inizialmente intimiditi, hanno poi dialogato col fotografo, mettendosi in gioco, con la gioia di condividere la loro relazione.

Ritratti di coppia

Le foto esposte non sono riproduzioni esatte dell’originale pittorico, né dei tableaux vivants, il loro concepimento si avvicina piuttosto a quell’ispirazione ai grandi maestri del passato che da sempre ha caratterizzato la formazione degli artisti. Il fine di Alessandro Mancuso è stato quello di  riproporre il mood del dipinto ispiratore, rivisto con l’occhio di un fotografo contemporaneo. Il risultato è un meraviglioso album di sguardi che racconta le varie sfaccettature della coppia: il trasporto emotivo, la complicità, l’entusiasmo, la tenerezza, il pudore, l’incanto e la dolcezza. In un’immagine ritroviamo la stessa passione del bacio che Roy Lichtenstein aveva proposto nel suo fumetto dilatato, in un’altra il soffice intreccio di mani e la sontuosa poesia dei dettagli di Van Dyck. Da un altro traspare il silenzio metafisico delle statue/manichino di De Chirico, un altro ancora richiama la potenza luministica di Rembrandt.

La mostra fotografica "Ritratti di coppia", a cura di Magika, sarà visitabile gratuitamente, presso la Tovaglia Volante (Via Mario Giurba, 27 Messina) fino al 15 maggio 2016 con i seguenti orari: lunedì ˃ mercoledì: 9,00 / 15,00; giovedì ˃ venerdì: 9,00 / 15,00 e 18,00 / 20,30; sabato: 18,00 / 20,30; domenica: chiuso. 



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom