Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AIUTIAMO IL PASTIFICIO RUMMO COLPITO DA ALLUVIONE

Gara di solidarietà per il Pastificio Rummo, sommerso da una ondata di quasi quattro metri di acqua e fango che ha investito tutto il sito produttivo distruggendo macchinari e quintali di pasta, a seguito di una alluvione che si è verificata nella notte tra il 14 e il 15 ottobre a Benevento. I social si mobilitano e nascono pagine e eventi per sostenere il pastificio insieme ad un hashtag: #SaveRummo. 



Su Facebook nasce la pagina "Aiutiamo il Pastificio RUMMO" e l'evento che conta al momento 136mila partecipanti "#SaveRummo: Un pacco di pasta fa la differenza" dove si legge: "Cari amici, #Benevento è stata colpita da un’alluvione enorme che ha causato danni ingenti in tutta l'area. Durante questo disastro ambientale il pastificio Rummo è stato duramente coinvolto. Si apprende dalla stampa che macchinari, materie prime, quintali di prodotti siano andati distrutti creando un'enorme difficoltà per l'azienda: "ci basta guardare i volti degli operai per capire quanto sia grave quello che è successo." Il nostro mezzogiorno è sede di grandi realtà enogastonomiche. Tra queste figura l'eccellenza del marchio #Rummo. Azienda beneventana, dalla qualità unica, ha fatto conoscere la bontà della nostra #pasta nel mondo. Rummo: tra i marchi bandiera del mezzogiorno, valorizza il territorio e primeggia tra tutto il Made in Italy. E' al Sud che ha il cuore perché è proprio a Benevento, Campania che produce, creando proprio al Sud opportunità lavorative per tanti, valore aggiunto per tutti. È per questo che dobbiamo aiutarla. Per difendere le nostre produzioni, per valorizzarle in momenti di difficoltà come questo, per tutelare il nostro territorio.

E' semplice, basta fare così:

1) Invitare tutti i nostri amici a questo evento.
2) Acquistare pacchi di pasta Rummo.
3) Postare qui su Facebook una foto del nostro pacco appena comprato, con l’hashtag #SaveRummo.

Salviamo le nostre eccellenze, #SaveRummo. Per i lavoratori, per il marchio, per l'impresa e per il nostro Sud. 

Sempre su Facebook troviamo un altro evento "Aiutiamo il pastificio RUMMO di Benevento" con 4,3mila partecipanti dove leggiamo: "Il 15 ottobre scorso il Pastificio Rummo, noto in tutto il paese per l'alta qualità dei suoi prodotti, è stato duramente colpito dall'alluvione. Acqua e fango hanno invaso tutta la struttura produttiva, spazzato via i macchinari e devastato ogni cosa, rendendo lo stabilimento inagibile per molto tempo e mettendo in ginocchio i lavoratori. Come cittadini non possiamo farci molto, se non dare un piccolo contributo: acquistiamo la pasta Rummo finché la troviamo nei negozi e supermercati. Con l'augurio che gli amici beneventani riescano a risollevarsi il prima possibile".

Cosimo Rummo, presidente e AD del Pastificio Rummo nella sua pagina facebook "Pasta Rummo" ringrazia per questa mobilitazione scrivendo: "Siamo Onorati e Commossi da tanta solidarietà, stiamo lavorando alacremente per riportare la produzione alla normalità. Contiamo di comunicare presto i tempi di recupero a tutti quelli che ci stanno a cuore: dipendenti, clienti e le migliaia di sostenitori che negli ultimi giorni hanno espresso il proprio amore per la nostra pasta. Grazie!" e pubblica questa immagine. 


Maestri pastai dal 1846 cioè da quando, con i loro cavalli Bruto, Baiardo e Bello iniziarono a percorrere le terre del Sannio alla ricerca dei migliori grani duri. Ogni viaggio iniziava e finiva a Benevento, sullo storico ponte di San Cosimo che permetteva alla via Appia di superare il fiume Sabato e raggiungere il nostro antico mulino. Le acque dei fiumi muovevano le macine dei mulini e la famiglia Rummo, sfruttando con ingegno e passione i doni naturali della terra, iniziò con Antonio Rummo a produrre la pasta proprio in via Dei Mulini. Antonio Rummo sceglie quindi Benevento per avviarsi all’arte del grano. Un luogo ideale per l’attività di mugnaio dove abbondano acqua e grano di alta qualità. Inizia così a produrre pasta fresca con semola di grano duro che ben presto diviene famosa in tutta la valle del Sannio.

Nei secoli passati Benevento era zona strategica per l'antico mestiere dei mugnai. I commercianti dell'epoca, che trasferivano il loro grano dalla "Capitanata" (l'odierna provincia di Foggia) a Napoli, passando per Benevento ne approfittavano per trasformarlo in semola di altissima qualità. Oggi, dopo più di 160 anni, l'antico pastificio Rummo di Via dei Mulini è diventato parte del cuore storico della città di Benevento e testimonianza di un'antica tradizione. Nel 1991 viene inaugurato il nuovo pastificio in contrada ponte Valentino (attuale sede della società). L’attività del molino viene abbandonata per concentrarsi solo sulla produzione della pasta.

In cinque anni e con due piani d’investimento, arriva per pastificio Rummo un’importante fase di crescita economica e produttiva. Vengono acquisite le più importanti certificazioni internazionali e si avvia una profonda attività di miglioramento dei processi produttivi anche in vista della riduzione dell’impatto ambientale e del risparmio energetico. Nel 2010 la pasta Rummo viene premiata da Legambiente con il “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente - “Green Life, dai territori la costruzione dell’economia del futuro” (ed. 2010 ) - per aver ridotto del 30% le emissioni di CO2 grazie all’installazione di un moderno impianto di trigenerazione. Nel 2011 riceve uno degli ambiti premi ‘Leonardo Qualità Italia’. Il Pastificio Rummo rappresenta una delle quattro aziende italiane scelte dal Comitato Leonardo – Italian Quality Committee che, nel corso dell’anno, si sono distinte per innovazione di qualità nei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva.

Grazie a questa lunga tradizione e all'esperienza di sei generazioni di maestri pastai  è nata Rummo Lenta Lavorazione®: un antico procedimento con lunghi tempi d’impasto per conservare tutte le caratteristiche dei grani duri più pregiati. Rummo Lenta Lavorazione® si presenta in una nuova veste grafica premium e fortemente distintiva, nel segno di una tradizione che risale al 1846. Uno stile “vintage” che mantiene un forte legame con la contemporaneità, perché oggi sempre di più la pasta è cultura viva del nostro paese e Rummo vuole interpretare il piacere tutto italiano per la buona tavola, per le grandi tradizioni e le piccole eccellenze del territorio.

Personalmente ho la dispensa piena di questa pasta che giudico una tra le migliori per cottura e gusto. Naturalmente continuerò a comprarla. Forza Rummo!

Per informazioni e per ordinare la pasta inviare una mail a: customercare@pastarummo.it
A questo link troverete il rivenditore di Pasta Rummo più vicino a voi: http://www.pastarummo.it/it/store-locator


A.D.P. 

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom