La Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di "Alia-Roccapalumba-Valledolmo-Vicari" ha organizzato, per venerdì 13 giugno, la manifestazione "FacCiamo l'Orto".
L'evento, pensato e ideato al fine di sensibilizzare i bambini sull'importanza dell'agricoltura e per educarli alla Terra, si svolgerà in prossimità della Scuola dell'Infanzia di Valledolmo, in provincia di Palermo, dove i piccoli, con l'aiuto degli organizzatori e di alcuni nonni che verranno coinvolti nell'iniziativa, trapianteranno alcune colture ortive in una piccola porzione di terreno.
"Sono convinto che, oggi più che mai, bisogna educare le nuove generazioni a sani principi che la attuale società consumistica, in maniera subliminale, tende a evitare. - afferma l'agronomo Angelo Forgia, Dirigente Cia - Non dobbiamo dimenticare che i giovani e gli anziani sono due generazioni che concorrono nella nostra società a renderla migliore. Noi che ci occupiamo di agricoltura siamo convinti che la terra non si deve dimenticare che "l'agricoltura è vita".
Programma dell'iniziativa:
- ore 09:30/10:30 "Siamo ciò che mangiamo", lezione a cura della Cia sull'importanza dell'agricoltura e dell'alimentazione sana.
- ore 10:30/11:00 "L'ora della Merenda", merenda con prodotti locali a km.0 a cura della Cia.
- ore 11:00/12.30 "FacCiamo l'Orto", trapianto di alcune colture ortive a cura dei bambini.
- ore 12:30 Fine lavori.
Antonella Di Pietro