Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LA RICERCA DELLA BELLEZZA DI LETIZIA BATTAGLIA. WORKSHOP DI FOTOGRAFIA PER TERRE DI CINEMA

All'interno della VI Edizione di Terre di Cinema - International Cinematographers Days la principale manifestazione italiana dedicata all’immagine cinematografica, dal 10 al 14 giugno 2016 si svolgerà a Viagrande, in provincia di Catania, il primo workshop di fotografia tenuto da Letizia Battaglia, la fotografa palermitana che con i suoi scatti dalla Sicilia in bianco e nero ha ricevuto plausi e riconoscimenti in tutto il mondo.




Tema del workshop sarà appunto la ricerca della bellezza: con un approccio che unirà teoria e attività pratica, Letizia Battaglia guiderà ciascun partecipante a sviluppare un punto di vista originale e autoriale rispetto al ritratto fotografico. Nell’ambito del workshop è prevista una collaborazione con il carcere di Piazza Lanza di Catania, coordinata dalla direttrice Elisabetta Zito e dall'educatrice penitenziaria Lucia Brischetto, che porterà alla partecipazione attiva di una selezione di detenute alle attività del workshop.

La ricerca della bellezza si inserisce nella più ampia cornice di eventi – campus internazionale, masterclass, rassegna cinematografica – che caratterizza in modo unico Terre di Cinema, la manifestazione creata dal Direttore Artistico Vincenzo Condorelli nel 2011, come centro d'eccellenza in Sicilia per la promozione della cultura dell'immagine e che sarà presentata domani, 7 aprile, alle ore 10, nell'Aula Santo Mazzarino - Benedettini di Catania, in collaborazione con la cattedra di Storia e Critica del Cinema del professore Alessandro De Filippo. Tra gli eventi della nuova edizione di TDC, oltre al workshop fotografico di Letizia Battaglia, la Masterclass di Christian Berger, il Contest TDC - Istituto Luce dedicato ai giovani Filmmaker siciliani e il workshop sulla direzione della fotografia di Vincenzo Condorelli, A.I.C.

Rosaria Schifani, vedova del poliziotto
ucciso nella Strage di Capaci

Il workshop si rivolge a studenti, fotoreporter, amanti della fotografia, già in possesso di competenze fotografiche di base, per un massimo di 15 partecipanti. Giulia Mariani, fotografa palermitana e assistente di Letizia Battaglia, è la co-ideatrice e coordinatrice del workshop, che si concluderà con l’inaugurazione di una mostra degli scatti realizzati dai partecipanti, all'interno della rassegna cinematografica di Terre di Cinema in programma dal 20 al 24 giugno nel territorio di Forza d'Agrò, a pochi chilometri da Taormina.



Nata a Palermo nel 1935, Letizia Battaglia è tra i fotografi contemporanei più apprezzati in Italia e all'estero, dove le sono state dedicate importanti mostre ed ha conseguito prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Eugene Smith, a New York, istituito per ricordare il fotografo di punta della rivista Life. Le opere di Letizia Battaglia raccontano soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche la sua struggente bellezza, tramite lo sguardo delle donne e delle bambine che ne popolano i quartieri e le strade, nella loro vita quotidiana tra le feste e i lutti.


A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom