Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SICILIA CLUSTER EXPO 2015. TUTTI GLI EVENTI DI MESSINA CITTA' METROPOLITANA

Dalla giornata mondiale dell'Onu per la Pace, alla proiezione del film su Biagio Conte, passando per la manifestazione gastronomica internazionale sul cous cous, un palinsesto ricco di eventi per i prossimi dieci giorni dell'Expo al Sicilia Cluster Bio Mediterraneo. In scena per la settimana che va dal 21 al 27 settembre 2015 la Città Metropolitana di Messina. 



Una bella sfida per il territorio che pone insieme aree urbane e rurali, comuni montani, collinari e costieri della zona tirrenica e della zona jonica, desiderosi di confrontarsi con altre realtà mediterranee, orgogliosi di promuovere la propria identità ed entusiasti di sentirsi territorio metropolitano. Il progetto “Messina Città Metropolitana a Expo 2015” è promosso dall’Assessorato alla Cultura, Identità e Turismo del Comune di Messina, quale partner capofila, con la partecipazione dei comuni di Antillo, Basicò, Casalvecchio Siculo, Castroreale, Forza D'Agró, Furci Siculo, Letojanni, Limina, Mandanici, Monforte San Giorgio, Montagnareale, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Sant'Alessio Siculo, Santa Lucia del Mela, Santa Teresa Riva, Savoca, Scaletta Zanclea, Taormina e Terme Vigliatore e con il contributo della Fondazione ITS “Albatros” e dell’Associazione NonsoloCibus per il coordinamento e la direzione delle attività laboratoriali e di promozione delle eccellenze agroalimentari ed eno-gastronomiche territoriali. 

“Messina Città Metropolitana a Expo 2015” diviene pertanto esperienza pilota volta a stimolare maggiori sinergie per un sempre più ampio coinvolgimento di tutti i comuni del territorio metropolitano che hanno voglia di crescere insieme e costruire una visione integrata di sviluppo sostenibile. I colori, gli odori ed i sapori delle nostre eccellenze enogastronomiche saranno ulteriormente valorizzate dalla presenza di studiosi, medici, istituti scolastici, ma anche artigiani, cantastorie, musicisti, gruppi folclorici che allieteranno ed accompagneranno idealmente i visitatori alla scoperta del buon vivere siciliano e messinese. 

L’artista Cachaldora, con il Comune di Monforte San Giorgio, ha voluto donare i bozzetti per cartoline celebrative che dalla prossima settimana saranno in distribuzione nell’area milanese per promuovere il progetto che intende porre insieme aree urbane e rurali, comuni montani, collinari e costieri della zona tirrenica e della zona jonica desiderosi di confrontarsi con altre realtà mediterranee, orgogliosi di promuovere la propria identità, entusiasti di sentirsi territorio metropolitano. Una sfida tra territori diversi e distanti, ma fortemente motivati a costituire, finalmente, un “sistema di rete” che certamente segnerà una ricaduta positiva in termini di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche locali e culturali delle singole amministrazioni che hanno aderito insieme al sostegno dei partner. 


Si partirà lunedì 21 settembre, alle 10, con un format sulla sensibilizzazione all'educazione alimentare con la proiezione di filmati, giochi e preparazione della merenda mediterranea. Sarà possibile degustare un vasto assortimento di biscotti secchi da forno, pane casereccio con olio extravergine di oliva, miele, zucchero, marmellate e succhi di agrumi. Non mancheranno i laboratori di gastronomia con momenti di confronto su temi medici e salutistici, intercalati con la realizzazione di ricette gastronomiche che rispondano ai requisiti della sana alimentazione e che siano identificativi del territorio come: gli involtini di pesce azzurro con salsa al limone, l'insalata di pesce stocco, gli involtini di zucchine, peperoni e melanzane. I pomeriggi saranno invece dedicati alla tradizionale pasticceria siciliana. Dessert che appagano la vista e il palato, partendo da ingredienti semplici della tradizione siciliana, realizzati senza l'impiego di zuccheri raffinati, privilegiando l'utilizzo di ingredienti biologici. Naturalmente verranno forniti utili consigli e varianti sui metodi di preparazione e cottura.

Save the date lunedì, alle 10.30, per l'International Day of Peace In occasione della Giornata Mondiale dell'Onu per la Pace, che ricorre ogni anno il 21 settembre, i Paesi Membri del Cluster BioMediterraneo, insieme con First Italy Ltd, Gouzhou Gruop, Asia Pacific Exchange & Cooperation Foundation e "The power of Dreams, a Journery of Love" Organizing Commitee, ospiteranno una delegazione di cinesi per un momento di riflessione e di sensibilizzazione sul tema della Pace. La manifestazione vedrà l'attiva partecipazione e l'intervento di organismi internazionali come la Fao, e l'Ocse oltre che delegati cinesi che per l'occasione esporranno l'opera "Pure Appreciation", realizzata dal maestro Xu Xiao Yong e simbolo della Pace in Cina. Durante l'evento, sessanta bambini aderenti al "Progetto Scuola", realizzato da Expo in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), volto ad accogliere giornalmente studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia per la scoperta del Cluster e dei suoi valori, parteciperanno alla realizzazione degli origami cinesi a forma di colomba e dei "biscotti della Pace". Lo spirito di fratellanza che animerà la giornata, mai come in questo momento storico, diviene importante per dare segnali positivi e promuovere la cultura
dell'incontro e del cammino verso la realizzazione di un mondo più pacifico.

Il 22, 23 e 24 settembre saranno dedicati alla Pesca e Acquacoltura. Un momento esplicativo e di confronto sul ruolo dell'acquacoltura, con particolare riferimento all'Italia, Tunisia e Colombia. L'obiettivo principale dell'evento, curato dal Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, con la presenza istituzionale della Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sarà quello di veicolare il ruolo strategico che l'acquacoltura, inevitabilmente, rivestirà nella nutrizione del pianeta negli anni a venire, atteso l'esaurimento di gran parte degli stock ittici oggetto di pesca industriale. L'evento sarà accompagnato da show cooking seguiti da momenti esplicativi sul consumo del pescato costiero artigianale. 

Nelle giornate dal 22 al 25 settembre, dalle 18,30 alle 20,30, Grand Tour dei Formaggi Siciliani Dop L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf) accompagnerà i visitatori attraverso degustazioni guidate, incontri ed approfondimenti scientifico-culturali per scoprire come il formaggio racconta un Mediterraneo ricco di Storie e Sapori. Protagonisti i formaggi a Denominazione d'Origine Protetta della magica terra di Sciascia e Camilleri: il Piacentinu Ennese, il Ragusano, la Vastedda del Belice ed il Pecorino Siciliano. Sarà un viaggio di 4 tappe pomeridiane che vedrà insieme i 4 Consorzi di tutela e valorizzazione dei formaggi Dop Siciliani. 

Dal 23 settembre e fino al 31 ottobre sarà possibile visitare al Cluster BioMediterraneo la mostra dello scultore siciliano Domenico Zora, autore, tra le oltre 425 opere sparse in Paesi di quasi tutti i continenti, del satiro danzante "Omaggio a Prassitele", un bronzo di 70 centimetri, donato nel 2010 al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Per l'occasione il maestro presenterà in Expo tre statue in bronzo alte quasi due metri, conosciute nel mondo col titolo "Fascino mediterraneo nuovo rinascimento nei bronzi di Zora", veri capolavori intessuti di rara bellezza.

Il 25 settembre alle 20 verrà proiettato sul palco del Cluster il film "Biagio" di Pasquale Scimeca con Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi e Omar Noto che narra la storia di Biagio Conte, fondatore della Missione di Speranza e Carità, a Palermo, del suo percorso di vita e delle sue scelte radicali e rivoluzionarie. Un uomo che ha lasciato gli agi della sua giovinezza e se n’è andato sulle montagne dove ha vissuto da eremita, nutrendosi di erbe e bacche selvatiche. In solitudine ha ritrovato l’armonia con se stesso e con la natura. In solitudine ha iniziato a sentire quel bisogno di spiritualità (che la “civiltà del consumismo” ha espulso dal cuore degli uomini) e a cercare Dio. Dopo un viaggio a piedi fino ad Assisi, ritorna a Palermo e si ferma alla stazione dove per anni vive e assiste i “barboni”. Li lava, li nutre, li cura, si carica sulle spalle “il dolore del mondo offeso” dà loro dignità e speranza, li chiama “fratelli”. E i “fratelli” diventano sempre più numerosi, e la stazione non basta più ad accoglierli tutti. Inizia così un nuovo cammino: occupa l’ex disinfettatoio di via Archirafi a Palermo, da anni in abbandono, e fonda la Missione di Speranza e Carità, che ospita più di mille poveri provenienti da ogni parte del mondo. L’esperienza della Fattoria Sociale nella Missione è unica e va fatta conoscere, perché si basa su un concetto di autosufficienza alimentare, attraverso un ciclo virtuoso: i poveri coltivano le terre con cereali e ortaggi che poi vengono trasformati in farina e pane, sempre dagli ospiti della Missione, fornendo così cibo. Il programma prevede anche un incontro al quale parteciperanno Dario Cartabellotta, responsabile unico Cluster Bio Mediterraneo, Sara Barresi, assessore dell'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, suor Fernanda Di Monte, presidente della Onlus San Paolo e Pasquale Scimeca, regista del film. 

Il 26 settembre, dalle 14.30 alle 15.30, incontro degustazione per promuovere il consumo di prodotti preparati con farine derivate dalla molitura di grani antichi autoctoni. In particolare, i grani Timilia (o Tumminia), Senatore Cappelli, Nero delle Madonie e Perciasacchi. Dopo una breve introduzione da parte del presidente della delegazione di Palermo della Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, Antonino Cossentino, saranno offerte in degustazione un migliaio di bruschette ottenute da questi grani e accompagnate da prodotti tipici "bio" come olio, paté di pomodori secchi, paté di olive, miele e confetture varie. In degustazione anche vino biologico. La presenza all’Expo di Milano è un nuovo passo della campagna lanciata già da qualche tempo dalla Confederazione italiana agricoltori di Palermo per rilanciare il grano duro antico siciliano, da sempre considerato un prodotto d’eccellenza. Grazie al clima caldo e secco della Sicilia, che gli permette di crescere senza essere alterato dalle micotossine, e al suo basso indice di glutine, questo grano - secondo diversi studi - conserva straordinarie caratteristiche che lo rendono ideale per combattere stitichezza, problemi digestivi, pancia gonfia, disturbi intestinali, diabete e molto altro. La minore percentuale di glutine e la presenza più massiccia di sostanze grezze, sempre secondo diversi studi, favoriscono la digeribilità e abbattono il rischio dell’insorgere di intolleranze alimentari.

Sabato 26 settembre, alle 21, collegamento tra il Cluster BioMediterraneo e il Cous Cous di San Vito Lo Capo, in considerazione del valore culturale e del significato di accoglienza del Cous Cous Festival, la manifestazione che si svolge a San Vito Lo Capo, nel trapanese, dal 17 al 27 settembre, caratterizzata da una gara gastronomica internazionale tra Brasile, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia. Sarà realizzato un collegamento in streaming tra la piazza del Cluster Biomediterraneo e la piazza di San Vito Lo Capo. Entrambi luoghi dove  si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione attraverso il cibo. Il collegamento è finalizzato inoltre allo scambio di un saluto e di un messaggio di amicizia e di fratellanza tra i popoli, in pieno spirito dell’Expo.

CALENDARIO EVENTI CITTA' DI MESSINA   

 Lunedì 21 settembre

10.00 -11.30 - FORMAT EDUCAZIONE ALIMENTARE RAGAZZI DELLE SCUOLE da parte dell'Associazione Joy Food con Fondazione Albatros & Associazione NonsoloCibus accompagnato dalla colazione mediterranea.

10.30 - 11.30 - UNICEF GIORNATA DELLA PACE, con la partecipazione della delegazione cinese (mail) e la collaborazione di tutti i padiglioni del cluster Bio Mediterraneo.                                             
11.30 - 12.00 - CULTURA E TRADIZIONE IN SCENA Melodia dei fili parlanti - Economie di sviluppo sostenibile dei territori: shooting fotografico e presentazione collezione moda                

12:00 - 13.30 - Mediterraneo in Insalata, a cura degli Chef Katia Zanghì e Pietro Arena Messina

13:30 - 14.30 - Laboratorio di panificazione e cibo di strada messinese: "L'arte Bianca: i Grani Antichi Siciliani", a cura del Maestro Panificatore Tommaso Cannata

14:30 - 16:00 - Attività di laboratorio di pasticceria tradizionale, a cura del Maestro Pasticcere Lillo Freni "‘Nzuddi e i Piparelli". In contemporanea si terrà la presentazione del libro "A tavola con la storia. Saperi e sapori della valle del Niceto"

17:00 - 19:00 - Tavola rotonda: la mediazione economica nei mercarti del mediterraneo accompagnato da cooking show                                                                                                  

Martedì 22 settembre                                

10.00 - 11.30 - FORMAT EDUCAZIONE ALIMENTARE RAGAZZI DELLE SCUOLE da parte dell'Associazione Joy Food con Fondazione Albatros & Associazione NonsoloCibus accompagnato dalla colazione mediterranea.

10.30 - 11.30 - Talk show del "Pesca e Acquacoltura in Italia, Tunisia e Colombia: Esperienze a confronto e scambio di conoscenze"    

11.30 - 12.00 - CULTURA E TRADIZIONE IN SCENA Melodia dei fili parlanti - Economie di sviluppo sostenibile dei territori: shooting fotografico e presentazione collezione moda                             
12:00 - 13.30 - “Avvolgiamoci” nel Mediterraneo, a cura degli Chef Katia Zanghì e Pietro Arena Messina

13:30 - 14.30 - Laboratorio di panificazione e cibo di strada messinese: "L'arte Bianca: i Grani Antichi Siciliani", a cura del Maestro Panificatore Tommaso Cannata 

14:30 - 16:00 - Attività di laboratorio di pasticceria tradizionale, a cura del Maestro Pasticcere Lillo Freni. In contemporanea la presentazione del libro "Una storia siciliana del gusto: dei dolci in riva allo Stretto. Dalle specialità dolciarie alle pasticcerie storiche di Messina"

17:00 - 18:00 - Associazione Ilà: laboratorio di cucina per bambini; educazione alimentare e cucina mediterranea. Biologico e cucina tradizionale                                 

18:00 -19:00 - Grand Tour dei Formaggi Siciliani DOP. L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (ONAF) accompagnerà i visitatori attraverso degustazioni guidate, incontri ed approfondimenti scientifico-culturali per scoprire come il formaggio racconta un Mediterraneo ricco di Storie e Sapori. 

19:00 - 20:30  - Montenegro

Mercoledì 23 settembre                                 

10.00 - 11.30 - FORMAT EDUCAZIONE ALIMENTARE RAGAZZI DELLE SCUOLE da parte dell'Associazione Joy Food con Fondazione Albatros & Associazione NonsoloCibus accompagnato dalla colazione mediterranea.

11.30 - 12.00 - CULTURA E TRADIZIONE IN SCENA Melodia dei fili parlanti - Economie di sviluppo sostenibile dei territori: shooting fotografico e presentazione collezione moda

12:00 -16:00 - Presentazione libro "San Marino Emilia Romagna, un matrimonio di sapori", in cui sono descritti cinque menù di alta ristorazione ideati dallo chef stellato Andre Merlini, presso il padiglione di San Marino. A seguire cooking show.                  

16.00 - 17.30 - Incontro informativo su pesca e acquacoltura: momento esplicativo e di confronto sul ruolo dell'acquacoltura, con particolare riferimento all'Italia, Tunisia e Colombia.

19.00 - 20:30 - Cooking show Grecia                   

18.30 - 20.30 - Grand Tour dei Formaggi Siciliani DOP. L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (ONAF) accompagnerà i visitatori attraverso degustazioni guidate, incontri ed approfondimenti scientifico-culturali per scoprire come il formaggio racconta un Mediterraneo ricco di Storie e Sapori.                                 

Giovedì 24 settembre                                 

10.00 - 11.30 - FORMAT EDUCAZIONE ALIMENTARE RAGAZZI DELLE SCUOLE da parte dell'Associazione Joy Food con Fondazione Albatros & Associazione NonsoloCibus accompagnato dalla colazione mediterranea.                         

11.30 - 12.00 - CULTURA E TRADIZIONE IN SCENA Melodia dei fili parlanti - Economie di sviluppo sostenibile dei territori: shooting fotografico e presentazione collezione moda

12.30 - 13.00 - "LA SCUOLA VENDEMMIA - LE CANTINE CUPPARI", a cura dell'Istituto Agrario P. Cuppari di Messina   

12.00 - 13.30 - Laboratorio mediterraneo a quattro mani: “Rapido escursus fra piatti che, pur di Paesi diversi, hanno tanto in comune", a cura di Vittorio Castellani in arte Chef Kumalè

13:30 - 14.30 - Laboratorio di panificazione e cibo di strada messinese: "L'arte Bianca: i Grani Antichi Siciliani", a cura del Maestro Panificatore Tommaso Cannata

14:30 - 16:00 - Attività di laboratorio di pasticceria tradizionale, a cura del Maestro Pasticcere Lillo Freni

16.00-17.00 - Show cooking sul pesce costiero ed eccellenze agroalimentari di Sicilia

18.30 -20.30 - Grand Tour dei Formaggi Siciliani DOP. L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (ONAF) accompagnerà i visitatori attraverso degustazioni guidate, incontri ed approfondimenti scientifico-culturali per scoprire come il formaggio racconta un Mediterraneo ricco di Storie e Sapori. 

20:00 - 22:30  - Concerto Libano              


Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. Finalmente con coraggio e concordia la nostra città esce dallo chiuso, dallo stretto che la divide non solo dall'Europa. Potremmo ben dire che la Messina : città metropolitana è a ben diritto idonea e felicemente promossa al dialogo aperto con il resto del mondo. Le sue tante cittadine della provincia, in lungo e largo hanno tanto da mostrare, raccontare, far gustare quei prodotti genuini che il nostro suolo riesce a produrre. La cucina poi variegata e di profumi antichi ricordano le varie dominazioni che hanno lasciato il segno ,tanti suggerimenti sulle tavole apparecchiate, sicuramente originali e gustosissimi piatti che spesso noi medesimi non conosciamo. Una mostra in Milano a tutto tondo, dalla gastronomia, al folklore, all'arte, alla letteratura, ai progetti nuovi spinti da giovani artigiani seguiti,guidati dai 'vecchi' esperti...-Solo così pur senza quel ponticello...,il nostro made può tangere e toccare,stimolare curiosità e ricerche e noi ,ovviamente, ospiteremo a conclusione della 'fiera', coloro che da vicino ,vogliono metter mano agli investimenti e dar fiato all' economia siciliana ,compromessa dai sotto accordi della mai coerente : Unione Europea. Grazie, artisti e geniali concittadini , ad majora .Roberto Lo Presti da Messina -

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom