Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

PALCOSCENICO APERTO, RASSEGNA DEL TEATRO DEI 3 MESTIERI

“Palcoscenico Aperto” è il nuovo progetto del Teatro dei 3 Mestieri pensato per portare il teatro, la musica e la danza nei quartieri perife...


“Palcoscenico Aperto” è il nuovo progetto del Teatro dei 3 Mestieri pensato per portare il teatro, la musica e la danza nei quartieri periferici della città di Messina trasformando scuole, oratori, piazze e chiese in luoghi di spettacolo e incontro. Un percorso culturale diffuso che attraversa il mese di dicembre e coinvolge comunità, famiglie, studenti e realtà associative, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone al linguaggio dell’arte dal vivo.


Il calendario di eventi della rassegna teatrale "Palcoscenico Aperto" è stato inaugurato oggi da Mariapia Rizzo che ha portato in scena “La notte di Giufà”, un viaggio teatrale tra mito e tradizione popolare, in cui la celebre figura del Giufà diventa simbolo di saggezza ingenua e verità disarmante. L'evento si è svolto nell’Associazione La Chiave di Sol di Zafferia.

Il 20 dicembre il Museo del Grano di San Filippo Sup. accoglie “Niño”, testo sensibile e potente di Tino Caspanello, interpretato da Cinzia Muscolino: una storia fatta di delicatezza e domande, che parla di infanzia e memoria. 

Il 21 dicembre è il turno della danza con “Oz: Oltre l’arcobaleno”, presentato all’Oratorio Padre Annibale CEP. Elisa e Mariangela Campochiaro guidano un percorso di movimento evocativo, ispirato ai temi del viaggio, del coraggio e della ricerca di sé.

Sempre all’Oratorio Padre Annibale CEP, il 22 dicembre, va in scena “Cirano”: una nuova drammaturgia firmata da Domenico Cucinotta e Mariapia Rizzo, che vede sul palco Marina Cacciola, Elvira Ghirlanda, Antonio Previti e la stessa Rizzo. Un lavoro di parola e sentimento, costruito con cura artigianale, che trova forza ed emozione nella prossimità col pubblico.

Il 27 dicembre, l’Azienda Agricola Villarè di Minissale, ospiterà “Good Old Boys”: un concerto tra jazz, sonorità acustiche e vibrazioni soul, con Adriana Bonaccorso, Giovanni Smeriglio, Roberto Bonasera e Roberto Mento.

Il 28 dicembre, nella Chiesa di S. Nicolò di Zafferia, ecco “E Naciu la Luci Eterna”: un incontro musicale che intreccia voce, chitarre, flauti e tradizione, con Oriana Civile, Nino Milia e Daniela Giaimo, per un racconto sonoro che affonda nelle radici della nostra cultura.

Gran finale il 29 dicembre alla Chiesa Stella Maris di Minissale, con l’ironia e l’incanto di “Stop! Ramingo solo show”, spettacolo di circo contemporaneo di Marco Privitera, che porta in scena un protagonista sospeso tra comicità, virtuosismo e poesia.

Accanto alla programmazione artistica, “Palcoscenico Aperto” attiva anche percorsi laboratoriali rivolti agli studenti dell’I.C. Catalfamo, agli utenti del C.P.I.A. e alla comunità della Chiesa di S. Nicolò di Zafferia, con l’obiettivo di trasformare lo spettacolo in un’occasione attiva di partecipazione, espressione e crescita collettiva.

Un mese di eventi per un teatro che ascolta, accoglie e abita i territori, rendendo le periferie protagoniste della vita culturale cittadina. Un invito a scoprire nuovi luoghi, nuovi linguaggi e nuove relazioni, attraverso l’incanto vivo dell’arte.


Nessun commento

Ads Place