Le antiche epistole romane e l’analisi dei… cattivi nei convegni al Pasqualino. E poi formazione, racconti e spettacoli in giro per la Sici...
Le antiche epistole romane e l’analisi dei… cattivi nei convegni al Pasqualino. E poi formazione, racconti e spettacoli in giro per la Sicilia con Nicolino e Bumbello e il regalo di Natale della rassegna Teatro al Museo: Il mercante di sole, un omaggio a Rodari.
Domani, lunedì 8 dicembre, il Museo delle Marionette resterà aperto dalle 10 alle 14, ma non è previsto lo spettacolo di opera dei pupi.
Al Museo un convegno sull’evoluzione dell’epistola
Mercoledì 10 dicembre, dalle 9 alle 13, il Museo delle Marionette ospiterà il convegno nazionale Quod mihi fortuna casuque oppressus acerbo / conscriptum hoc lacrimis mittis epistolium (Cat. 68, 1-2). L’epistola in versi a Roma (tra I sec. a.C. e I d.C.). Non esiste a tutt’oggi una monografia in lingua italiana o straniera che si occupi in parte o in toto della nascita e dell’evoluzione a Roma dell’epistola in versi. Una lacuna, questa, davvero sorprendente al solo considerare la centralità della produzione poetica epistolare latina compresa, almeno, tra Catullo e l’Ovidio dell’esilio. I relatori del convegno affronteranno e analizzeranno questi temi nel corso del convegno.
Al Museo delle marionette i semiologi studiano… i Cattivi
Sarà Cattivi il tema del 53mo Congresso dell’Associazione italiana di studi semiotici, al Museo delle marionette da mercoledì 11 a sabato 13 novembre.I cattivi non mancano. Se ambiti come la politica o la cronaca dovessero sembrarci troppo scontati, potremmo pensare alla letteratura, al folklore, al cinema, ai cartoni animati o alla rete. Il motivo affonda in uno dei principi cardine della semiotica, quello strutturale, per cui a porre in essere gli elementi di un qualunque sistema è la relazione che contraggono. Affinché ci sia un buono è necessario che ci sia un cattivo e viceversa. Attraverso le riflessioni degli studiosi, la semiotica diventa così strumento per indagare il cattivismo dilagante, chiarendo le sue condizioni di esistenza, analizzando i tanti testi in cui bontà e cattiveria si incontrano e si scontrano.
Ultimo appuntamento con Alberto Nicolino e i suoi Resoconti di viaggio
Mercoledì 10 dicembre alle 16.30, al Museo delle Marionette andrà in scena Schiavi di fortuna o di necessità. I personaggi del Furioso si muovono tutti in preda a monomanie inguaribili. Inseguono sempre le stesse cose o persone, sono pupazzi nelle mani del puparo-Ariosto che gioca con loro come nella vita la Fortuna gioca con gli esseri umani. Nessuno spazio quindi per cambiare le sorti già scritte? Tra l’essere umano che costruisce la propria fortuna e la Fortuna che tutto dispone c’è un personaggio che rimane nel mezzo, e sfiora il tragico.
Costo del biglietto: 2 euro
Teatro al Museo, dicembre con… Il mercante di sole (e la magia di Rodari)
Sotto l’albero di Natale del Museo c’è Il mercante di sole (omaggio a Gianni Rodari), dei Viandanti Teatranti. Torna, carico come sempre di magia, domenica 14 alle 17.30, il terzo appuntamento della stagione Teatro al Museo, la rassegna ideata e promossa dal Pasqualino per bambini, famiglie e sognatori. Prendete un bizzarro baule, qualche cappello... e partiamo all’inseguimento del grande Gianni Rodari! Lo spettacolo segue il filo della sua vita entrando nel mondo immaginifico del “favoloso” Gianni. La narrazione e le letture sono raccontate da due cantastorie che, con musica dal vivo e parole, trasporteranno il pubblico in un vortice di racconti e filastrocche che parlano di amicizia e pace ma anche di sfide impossibili e di personaggi improbabili, entrando e uscendo dalla biografia di Gianni Rodari. Una vita vissuta fra realtà e fantasia. Uno spettacolo di narrazione, di figura, con musica dal vivo e tanto divertimento.
BIGLIETTI: https://www.liveticket.it/museomarionettepalermo
Info: 091.328060
mimap@museomarionettepalermo.it
Prosa e pupi in viaggio, tre appuntamenti in giro per la Sicilia nel weekend
Saranno tre gli appuntamenti del weekend per la circuitazione del Museo Pasqualino, con il progetto Prosa e pupi in viaggio, nato per intrecciare memoria e presente, mito e realtà, restituendo voce ai pupi e ai cantastorie come strumenti vivi di narrazione, resistenza culturale e impegno civile. L’ingresso è gratuito.
Venerdì 12 dicembre alle 10.30, il Complesso monumentale delle Terme arabe di Cefalà Diana (Palermo) ospiterà la narrazione Immagini e personaggi dell'Orlando Furioso: L’ultimo inganno, di e con Alberto Nicolino. A seguire, ecco lo spettacolo L’ultimo tradimento del conte Gano di Magonza, con Salvatore e Luciano Bumbello.
Sabato 13, alle 17, si andrà al teatro comunale del Baglio di Villafrati (Palermo), con l’attività di formazione Il mestiere del puparo, con Salvatore Bumbello. Alle 18, spazio alla narrazione Immagini e personaggi dell'Orlando Furioso: Astolfo combatte contro Orrilo, di e con Alberto Nicolino. A seguire, andrà in scena lo spettacolo Le armi fatate di Astolfo, con Salvatore e Luciano Bumbello.
Ultimo appuntamento, domenica 14 dicembre alle 17, al teatro comunale di Calascibetta (Enna) con l’attività di formazione Il mestiere del puparo, con Salvatore Bumbello. Alle 18, spazio alla narrazione Immagini e personaggi dell'Orlando Furioso: Assalto solitario, di e con Alberto Nicolino e allo spettacolo La rotta di Roncisvalle con Salvatore e Luciano Bumbello.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS, con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, e in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo. Temi fondanti della circuitazione teatrale sono la memoria e all’identità dei territori.
Ogni giorno è magia con gli spettacoli di opera dei pupi
Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, pronti a incontrare turisti, palermitani, grandi e piccini. I pupi del Museo delle Marionette vi danno appuntamento ogni lunedì alle 11 (tranne domani, lunedì 8 dicembre) e da martedì a sabato alle 17, con Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tutti i personaggi degli episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico. Preparatevi a perdervi in boschi antichi e a incontrare animali fatati, a imbattervi in prodigi, incantamenti e oggetti magici!
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Nessun commento