Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

GIORNATA DI STUDIO SEBASTIANO TIMPANARO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA


Si terrà lunedì 18 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, la presentazione del volume: “Giornata di Studio Sebastiano Timpanaro nel Centenario della Nascita (1923-2023)”, a cura di Lucietta Di Paola e Anna Di Giglio, “Margaritae XIII”, Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi del Mondo Antico, Firenze 2024.

L’Evento si aprirà con i Saluti Istituzionali delle Autorità presenti e della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, che formulerà l’Introduzione al volume, fungendo, poi, da Moderatrice. Sarà Relatrice la Prof.ssa Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica presso UniMe. Saranno presenti le Curatrici, Prof.ssa Lucietta Di Paola, già Associato di Storia Romana UniMe e la Dott.ssa Anna Di Giglio, Università degli Studi di Foggia e Codirettrice della Collana “Margaritae” con il Prof. Rosario Pintaudi, già Ordinario di Papirologia UniMe e Codirettore della Collana in parola.

Sebastiano Timpanaro, la cui famiglia era originaria di Tortorici (Messina), è stato un intellettuale raffinato, Filologo, scrupoloso nelle indagini sui testi, senza mai spingersi in interpretazioni idealistiche e fine Critico, con preferenza per approfondimenti e analisi storiche che considerino il contesto culturale e sociale in cui sono state  scritte le opere degli Autori trattati. Questo approccio Gli ha permesso infatti di comprenderne meglio le intenzioni, le dinamiche dei periodi e i significati reali espressi nel linguaggio utilizzato, evitando di proiettare concezioni moderne o ideali che avrebbero potuto distorcere il senso originale. A ciò ha unito una lettura attenta delle fonti, delle influenze e dei riferimenti storici per una comprensione più profonda e critica dei testi analizzati.

La Biblioteca nel Suo posseduto custodisce alcune opere di questo Studioso, marginalizzato talora dalla cultura imperante, nonostante fosse Accademico dei Lincei (e Socio dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, della “British Academy “, dell’ ”Accademia dell’Arcadia” e della “Società Torricelliana” di Scienze e Lettere di Faenza). Con la sua chiarezza espositiva, ha fornito contributi essenziali per la formazione di studenti universitari e giovani ricercatori, e più in generale è stato punto di riferimento di generazioni che hanno ribaltato il concetto di classicismo e dello stereotipo dell’idealismo progressista.

Per l’occasione tutto il posseduto della “Giacomo Longo” sul Prof. Timpanaro, di cui esiste solo la scheda cartacea, verrà messo in linea, attraverso il programma di schedatura Sbn Cloud: sarà così offerta una più ampia condivisione delle Sue opere attraverso la vetrina virtuale della Biblioteca Opac Metavista Sicilia.

Per arricchire ulteriormente il posseduto della Biblioteca, la Prof.ssa Paola Radici Colace e la Prof.ssa Lucietta Di Paola hanno donato all’Istituto, unitamente al predetto volume in presentazione, le seguenti pubblicazioni:

1) In memoriam. Tre lettere di Sebastiano Timpanaro Pisa, Roma : Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2002

2) Sebastiano Timpanaro s.r.. carteggi(1914-1953) e documenti / a cura di Lucietta Di Paola Lo Castro. – Firenze : Gonnelli, 2011

Queste monografie consentiranno di approfondire la conoscenza delle opere di Sebastiano Timpanaro, nell’ambito della condivisione del sapere e della collaborazione della Comunità Accademica anche con le future generazioni.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom