Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

THROUGH JACO LEGACY TRIO A ECOJAZZ 2021


Il gruppo musicale "Through Jaco Legacy Trio" composto da Felix e Julius Pastorius, figli del leggendario bassista Jaco Pastorius e Josè Luisi Santacruz, virtuosissimo sassofonista spagnolo, si esibiranno a Reggio Calabria presso il fortino di Ecolandia il 7 agosto, alle ore 22:00, all'interno del Festival Internazionale Ecojazz. 


Nella spettacolare cornice dello Stretto, proseguono sino al 10 agosto, a Reggio Calabria, nel suggestivo fortino di Ecolandia, gli eventi inseriti nella manifestazione EcoJazz nata e ideata per ricordare tutte le vittime per la giustizia e onorare la memoria del giudice Antonino Scopelliti ucciso, in circostanze mai del tutto chiarite, in Calabria il 9 agosto del 1991. 


Il Direttore artistico e ideatore del Festival Internazionale Ecojazz, Giovanni Laganà festeggia i 30 anni della kermesse di musica, cultura ed impegno civile. “Subito dopo l'omicidio del giudice Antonino Scopelliti tutti pensavamo che sarebbe stata una manifestazione improvvisata e fine a se stessa - ricorda Laganà - legata semplicemente a questa brutta esperienza e quindi destinata a finire lì. Invece ci siamo attaccati caparbiamente al valore di questa iniziativa ed alla sua originalità. Ecojazz è una manifestazione che ricorda un magistrato, non solo come figura, ma anche ciò che lui ha rappresentato nella nostra società. La sua lotta alla mafia, la sua fedeltà allo Stato, il suo modo di essere Stato. D’altronde il Jazz è per antonomasia simbolo di forti temi sociali come la Libertà, la Solidarietà, l’Uguaglianza. Pensate a questo grande artista presente in cartellone (Chico Freeman); quando gli si chiede a chi si ispiri per la sue musiche lui replica dicendo che è sua nonna la vera musa ispiratrice; lei nell’atto di raccontargli, cantando dei gospel, le storie dei suoi genitori e dei suoi familiari schiavi. Il Jazz è questo: una grande memoria storica.” 



Antonella Di Pietro




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom