Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LO STRETTO DI MESSINA: UN MARE DI MITI E DI EROI, DA ORIONE A COLAPESCE CON NADIA TERRANOVA E SERGIO PALUMBO


"Lo Stretto di Messina, il suo breve spazio di mare ha sempre racchiuso in profondo oceano di tempesta e di strazio: sulle sue acque corrono i venti tempestosi di Eolo, succedono calmerie stregate, sorgono allucinatorie Fate Morgane, altri prodigi che hanno acceso le fantasie dai primordi della storia" Vincenzo Consolo

Nell’ambito della Rassegna 100Sicilie, l’Anteprima libri partirà con il primo appuntamento, Lo Stretto di Messina: un mare di miti e di eroi, da Orione a Colapesce a cui parteciperà la scrittrice Nadia Terranova per una speciale presentazione del libro Omero è stato qui. Miti e leggende dello Stretto, ed. Bompiani, un omaggio alla sua Città e al suo mare e il giornalista Sergio Palumbo per Colapesce e altre leggende normanne di Sicilia, ed. Le farfalle, presso il Circolo Canottieri Thalatta di Messina, il 15 novembre.

Il programma prevede alle ore 18,30 la conferenza stampa per i giornalisti; alle   ore 19,00 l’incontro, con i saluti dell’avv. Giuseppe Antillo, Vicepresidente del Circolo, gli interventi degli autori, le letture dell’attore Gianni Di Giacomo, il contributo dell’etnoantropologo Sergio Todesco e il coordinamento di Milena Romeo, direttore della Rassegna e alle 20,30 firma copie.

Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero ha scritto i romanzi "Gli anni al contrario" (2015,) vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l'americano The Bridge Book Award) e "Addio fantasmi" (2018), finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro e in corso di traduzione in venticinque paesi tra cui gli Stati Uniti). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui "Bruno il bambino che imparò a volare" (Orecchio Acerbo 2012), "Casca il mondo" (Mondadori 2016) e "Omero è stato qui" (Bompiani 2019). Collabora con la Repubblica, il Foglio e altre testate.

Sergio Palumbo, giornalista e documentarista messinese. Tra i suoi saggi: Una polemica fra Vann'Antò e Pasolini (1988), L'altra faccia dell'isola. Incontri con Leonardo Sciascia (1996); Montale e la Sicilia, alla scoperta di nuovi talenti (1998); L'impetuosa giovinezza di antiborghesi senza rimedio. Fascismo e afascismo nella stampa messinese degli anni Trenta (1999); I Piccolo di Calanovella (2001), Strategie e schermaglie sul quasimodismo nel carteggio con Glauco Natoli (2003); La quarta dimensione di Beniamino Joppolo (2010). Ha pubblicato il suo primo libro di narrativa Tre sogni, tre racconti (2015) e D'Arrigo, Guttuso e i miti dello Stretto (2016) per le edizioni "Le farfalle".

Rassegna 100Sicilie
EROI. Costruttori di Bellezza
15-30 aprile 2020
Anteprima libri
15 novembre - 19 dicembre 2019 Messina- Palermo-Roma
A cura di Cara beltà-Sicilia
Direttore artistico Milena Romeo
Responsabile segreteria organizzativa Laura Mauro



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom