Quest’anno nella grotta dove è nato Gesù bambino insieme a Giuseppe e Maria il bue e l’asinello, i Re Magi, gli Angeli ed ai noti pastorelli e le pecorelle, troveremo vicino i tre “Re magi Precari”. Le tre statuine in formato su “scala” rappresenterebbero un po’ la vita e il percorso di un ex-precario della Scuola Pubblica, Euristeo Ceraolo (nativo di Rossano (Cs) ed è stato precario a Forlì) che con questa singolare ed unica iniziativa del genere ha voluto mettere in evidenza il disagio di tutti i lavoratori “precari” e non solo, ricordando quando quel contesto lo ha vissuto in prima persona sulla propria pelle e adottando ogni volta forme di lotta creativa.
La prima statuina (uno dei tre Re magi precari) è una provocazione con la maglietta “Euristeo precario…sposerò la Carfagna”. "La provocazione - spiega Ceraolo - è servita per far conoscere all’opinione pubblica il disagio che in quel periodo stava attraversando la scuola statale sia per i tagli alla Cultura, l'Istruzione Università e Ricerca e sia per i tagli al personale precario “Docente e Ata”. La seconda statuina con lo slogan: Euristeo Precario… Ma Sto Cercando di SMETTERE. Ed infine la terza miniatura con la maglietta: Euristeo VIP (Vincere Il Precariato) dove realizza foto con i “Vip” a sostegno dei lavoratori precari.
Euristeo Ceraolo |
Il presepe che ospita i tre “Re Magi Precari” lo si trova in un'unica esposizione nazionale, per tutto il periodo natalizio, in occasione della manifestazione denominata "Natalitia 2017", presso Palazzo S. Bernardino a Rossano (Cs). Ingresso gratuito per il pubblico.
Pagina Pubblica: Euristeo Ceraolo https://www.facebook.com/euristeoceraoloofficial/
Gruppo Fbook: VIP Vincere Il Precariato https://www.facebook.com/groups/VIPvincereIlPrecariato/
Instagram: @euristeoceraolo ; Twitter: @EuristeoVIP