Nell’anno della ricorrenza del suo 85° anniversario e dopo una lunga sosta per i lavori di ammodernamento, la Nave Scuola Amerigo Vespucci torna a spiegare le vele al vento.
Nella fase iniziale, la Campagna Navale dell’ottantacinquesimo anno, tocca alcuni tra i principali porti italiani, per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitarla, prendere parte a mostre itineranti, partecipare a eventi culturali e di beneficienza a bordo. Nella seconda fase, dopo aver imbarcato gli allievi dell’Accademia Navale, il Vespucci farà rotta per una Campagna addestrativa in Mediterraneo e Nord Europa.
Il veliero più antico della Marina Militare Italiana farà tappa a Messina dall'1 al 3 giugno, "per sottolineare il forte legame che esiste con la Forza Armata e le sue tradizioni, nella certezza che la cittadinanza sarà affascinata dalla Nave Vespucci, e la accoglierà con affetto ed entusiasmo”. Durate la permanenza nel porto di Messina sarà possibile salire a bordo per visitare la “nave più bella del Mondo”.
Il Tour della Vespucci è iniziato il 27 aprile 2016 dal porto di assegnazione di La Spezia dove tornerà il 13 giugno per ripartire il 24. Precedentemente la Nave Scuola ha toccato i porti di Cagliari, Corigliano Calabro, Bari e Trieste. Proseguirà a Venezia (dal 17 al 20 maggio), Ancona (dal 21 al 24 maggio) e Dubrovnik - Croazia (dal 26 al 29 maggio). Dopo Messina, l'itinerario prevede Trapani (dal 5 al 7 giugno), Genova (dal 10 al 13 giugno), Napoli (dal 27 giugno al 2 luglio) e Livorno (4 luglio). L’ingresso è gratuito e gli orari saranno comunicati di volta in volta.
Nave Amerigo Vespucci |
Motto |
Il motto della Nave è "Non chi comincia ma quel che persevera", assegnato nel 1978; originariamente il motto era "Per la Patria e per il Re", già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi".
A.D.P.