Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MAHONY: MI SENTO UMILIATO


''Il conto alla rovescia verso il Conclave e' iniziato. Le vostre preghiere sono necessarie affinche' noi eleggiamo il miglior Papa per la Chiesa di oggi e di domani''. E' quanto scrive sul suo profilo twitter il Cardinale Roger Mahony, l'ex arcivescovo di Los Angeles sotto accusa per non aver denunciato casi di pedofilia. 
"La prassi vuole che si ricorra alla persuasione, di più non si può fare. Il cardinale Mahony ha il diritto-dovere di entrare nel prossimo Conclave per partecipare con il voto all'elezione del nuovo Papa. Certo, è una situazione sconcertante, ma le regole vanno rispettate". A parlare è il cardinale Velasio De Paolis, giurista e commissario papale dei Legionari di Cristo. "In questi casi - dice - occorre applicare la Costituzione apostolica Universi Domini Gregis, le norme varate da Giovanni Paolo II sull'elezione papale". Mahony, aggiunge, "potrebbe essere consigliato a non intervenire solo da un intervento riservato di qualcuno dotato di grande autorevolezza". Poi "starà alla sua coscienza decidere se venire".
Sono molti i cattolici italiani e anche americani che si oppongono alla presenza di Mahony al prossimo Conclave ed hanno proposto una petizione. Il 31 gennaio scorso Mahony era stato ufficialmente destituito dai propri incarichi pubblici dal suo successore Josè Gomez a causa della pubblicazione di materiale che lo vedevano direttamente coinvolto nell’insabbiamento di nomi e nella ‘mala gestione’ di casi di presunti abusi su dei bambini ad opera di 122 sacerdoti durante il periodo degli anni 80’. Ma se il Washington Post scrive che Mahony “è fortunato a non essere in prigione”, il nuovo arcivescovo di Los Angeles (lo stesso che lo ha allontanato dagli incarichi pubblici), ha dichiarato che sia il cardinale Mahony che il suo ausiliare monsignor Thomas Curry, anche lui sottoposto a sanzioni, “rimangono vescovi in piena regola nell’arcidiocesi di Los Angeles e possono celebrare i sacramenti e svolgere attività pastorali”: morale della favola, Mahony viene invitato a Roma per eleggere il successore di Benedetto XVI.
Intanto, Mahony, dal suo blog dice di "sentirsi umiliato".

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom