Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto oggi al Meeting di Rimini 202...
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto oggi al Meeting di Rimini 2025. La sua giornata è iniziata con la visita al Padiglione A1 "Cantiere Futuro" del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), dove ha visitato le diverse aree tematiche dello spazio espositivo e ha incontrato i numerosi volontari e visitatori.
Successivamente, è stato intervistato nella "Piazza MIT", il cuore del grande stand del ministero e, nel corso della giornata, ha visitato anche diverse mostre e numerosi stand della Fiera. Nel pomeriggio, il ministro ha partecipato al dibattito "Luoghi da costruire e vie per raggiungerli" nella sala del Gruppo FS, all'interno del Padiglione C2. Al panel hanno preso parte anche Alfredo Maria Becchetti, Presidente Infratel; Stefano Antonio Donnarumma, AD e DG del Gruppo FS Italiane; Enrico Resmini, Presidente di Acea Infrastructure S.p.A. e Geronimo La Russa, Presidente ACI.
Durante il suo intervento, il ministro ha sottolineato l'importanza delle infrastrutture come strumento per lo sviluppo del Paese e per favorire l'interconnessione. Ha illustrato la visione del ministero, che sta pianificando investimenti per un totale di 204,6 miliardi di euro su ferrovie, strade, infrastrutture idriche e sul programma di riqualificazione urbana PINQuA.
Il ministro ha inoltre toccato temi cruciali come il Piano Casa, sul quale il Governo sta lavorando con particolare attenzione; le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, dove ha anche incontrato gli atleti paralimpici presenti e le opere connesse, che rimarranno in eredità ai territori; la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, che porterà migliaia di nuovi posti di lavoro tra diretti e indotto e la messa in sicurezza delle infrastrutture idriche per la tutela della risorsa.
Nessun commento