Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

TERREMOTO STRETTO DI MESSINA


Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 08:17:22 italiane del giorno 20/Gen/2015 (07:17:22 20/Gen/2015 - UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Stretto di Messina ad una profondità di 10.9 km tra Galati Marina e Reggio Calabria. 

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. 

Il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Alberto Michelini ha spiegato che il terremoto di stamattina "è avvenuto alla profondità di circa 11 chilometri e ad una distanza di circa 10 chilometri sia da Messina sia da Reggio Calabria e rientra nella normale attività sismica di questa zona''. Si tratta dello stesso sistema di faglie che oltre un secolo fa ha generato il terremoto di Messina e che nella zona dello Stretto genera ogni anno numerosi terremoti di magnitudo intorno a 3.

   

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom