Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

ADDIO A MARIA FRANCA FERRERO, VEDOVA DEL CREATORE DELLA NUTELLA

La notizia della morte di Maria Franca Fissolo, scomparsa a 87 anni, ha suscitato commozione in tutto il mondo imprenditoriale. Presidente o...


La notizia della morte di Maria Franca Fissolo, scomparsa a 87 anni, ha suscitato commozione in tutto il mondo imprenditoriale. Presidente onoraria della holding Ferrero International, Maria Franca Ferrero ha legato indissolubilmente la propria vita a un’impresa che, sotto la guida del marito Michele Ferrero, (creatore della Nutella) è diventata una multinazionale di successo, capace di conquistare i mercati di tutto il mondo con prodotti divenuti iconici e con un modello di cultura d’impresa riconosciuta a livello internazionale.



Confindustria Cuneo esprime profondo cordoglio per la sua scomparsa e si stringe con affetto alla Famiglia Ferrero, al figlio Giovanni, alle nuore Paola e Luisa, ai cinque nipoti e a tutti i collaboratori dell’azienda. Il presidente Mariano Costamagna: "Maria Franca Ferrero è stata un elemento fondamentale, discreto e determinante, nel percorso che ha fatto della Ferrero e del sistema che intorno a Ferrero gravita ciò che oggi conosciamo, un patrimonio industriale, sociale e umano che ha segnato profondamente le Langhe, la provincia di Cuneo e l'intero Paese". In segno di lutto e di riconoscenza, le bandiere della sede di Confindustria Cuneo sono esposte a mezz’asta.

Vedova di Michele Ferrero, patriarca del gruppo dolciario ora guidato dal figlio Giovanni, ha contribuito con il suo stile sobrio e la sua riservatezza alla costruzione di un impero che conta su 36 stabilimenti produttivi, una presenza in oltre 170 Paesi per un fatturato di 19,3 miliardi e 48.697 dipendenti. Lontana dai riflettori ma da sempre impegnata nella filantropia ha ricevuto il premio della National Italian American Foundation negli Stati Uniti e insignita del titolo di cavaliere di gran croce al merito della repubblica italiana.

"Oggi per il Piemonte è un giorno molto triste. Con la scomparsa di Maria Franca Ferrero perdiamo una figura straordinaria, protagonista e partecipe della visionaria avventura industriale di suo marito Michele e della sua famiglia. Una donna di una sensibilità rara che non faceva mai mancare un sorriso e un gesto di umanità a chiunque avesse a che fare con lei. Attenta, legata alla sua terra e sempre pronta a sostenere concretamente i tanti progetti solidali, sociali e culturali che senza il suo apporto in questi anni non avrebbero potuto vedere la luce. Da albese, poi, nato e vissuto accanto alla Ferrero, per me questa è anche la perdita di una persona cara a cui mi legava un profondo affetto. Per tutti noi albesi la signora Maria Franca era come una persona di famiglia: un riferimento, una sicurezza, una donna a cui abbiamo voluto tutti bene e a cui rimarremo sempre legati. Al figlio Giovanni e a tutta la famiglia le condoglianze mie e della Regione Piemonte. Ci mancherà. Ci mancherà moltissimo". A ricordarla il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

"Oggi ci lascia Maria Franca Fissolo Ferrero, una donna discreta e determinata che ha accompagnato, con intelligenza e visione, una delle storie imprenditoriali più straordinarie d’Italia, accanto a Michele Ferrero. Ho avuto il piacere di incontrarla nel 2018 e di conoscere da vicino la sua umanità, la sua sobrietà e l’impegno concreto portato avanti attraverso la Fondazione Ferrero, che negli anni ha sostenuto migliaia di persone e famiglie. Con la sua scomparsa l’Italia perde una figura che ha rappresentato con eleganza e riservatezza un modello di impresa che crea valore senza dimenticare la comunità. Alla famiglia Ferrero rivolgo, a nome mio e del Governo, il più sentito cordoglio". Così la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

“Maria Franca Fissolo è stata una donna straordinaria, capace di coniugare con discrezione, forza e visione la crescita di un’eccellenza del nostro Made in Italy nel mondo. Alla famiglia Ferrero, al figlio Giovanni e a tutti i suoi cari rivolgo le più sentite condoglianze, mie personali e del Senato della Repubblica”. Lo dichiara Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica.

In seguito alla scomparsa di Maria Franca Fissolo Ferrero, avvenuta nelle prime ore di oggi, 12 febbraio, sono stati resi noti i dettagli relativi all'ultimo saluto a quella che è stata definita la "Signora del Welfare" e il pilastro della famiglia Ferrero. Il manifesto ufficiale ne ricorda la figura come Presidente Onorario di Ferrero International e Presidente della Fondazione Ferrero. Oltre ai ruoli istituzionali, viene celebrata la sua dimensione privata di moglie devota, madre e nonna amorevole, sottolineando l'eredità lasciata attraverso il suo spirito umanitario e l'esempio professionale.

Per permettere alla comunità e a quanti l'hanno stimata di renderle omaggio, sono stati predisposti i seguenti appuntamenti:

Camera Ardente: Sarà allestita presso la Fondazione Ferrero di Alba.

Orari di visita: Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di venerdì 13 febbraio.

 Esequie: Il funerale sarà celebrato presso il Duomo di Alba alle ore 15 di sabato 14 febbraio.

Nessun commento

Ads Place