Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

MUSEI LOCALI ED ECOMUSEI, SPAZI PATRIMONIALI DI PARTECIPAZIONE ATTIVA

Visualizzare informazioni e prendere decisioni, se ne parla con Mediascape. Musei locali ed ecomusei, tavola rotonda alla Sapienza di Roma c...


Visualizzare informazioni e prendere decisioni, se ne parla con Mediascape. Musei locali ed ecomusei, tavola rotonda alla Sapienza di Roma con Rosario Perricone.


Nuovo appuntamento con il Dottorato di ricerca Mediascape: ricerca e produzioni artistiche transculturali, coordinato da Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette che è partner strategico del progetto. Giovedì 29 gennaio, alle 10.30 all’Accademia di belle arti (Palazzo Fernandez – Aula PF 22), Claudio Ferri affronterà il tema Visualizzare le informazioni e prendere decisioni: tra John Snow e il Challenger.

L’intervento propone una riflessione critica sulla natura dei dati e dei processi di informazione, esplorando come i metodi di analisi e le strategie di visualizzazione possano determinare la veridicità, la credibilità e la precisione dei risultati comunicati. Prendendo le mosse dall'opera fondamentale Visual explanations di Edward Tufte, il seminario analizzerà i due casi studio antitetici e paradigmatici del di John Snow e del Challenger. Attraverso la comparazione di questi due modelli di trasmissione delle informazioni, l’incontro mira a dimostrare come la qualità dei metodi utilizzati per presentare e valutare le prove quantitative abbia un impatto diretto, e talvolta vitale, sulle decisioni strategiche e sulle loro conseguenze.

Giovedì 29 gennaio alle 14.30 all’Aula di studio Torpignattara di Roma, nell’ambito del convegno di chiusura del PRIN 2022 Musei locali ed ecomusei. Spazi patrimoniali di partecipazione attiva, il direttore del Museo Pasqualino, Rosario Perricone, prenderà parte alla tavola rotonda dell’unità di ricerca Sapienza università di Roma. Insieme a lui discuteranno Alessandra Broccolini, Daria De Grazia, Sandra Ferracuti, Nino Frenda, Lia Guiancristofaro, Ferdinando Mirizzi e Letizia Bindi.


Nessun commento

Ads Place