Martedì 2 dicembre, alle 12.30, la conferenza stampa della 51a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello si terrà a Palermo, ...
Martedì 2 dicembre, alle 12.30, la conferenza stampa della 51a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello si terrà a Palermo, nel Palazzo Branciforte. A seguire, la cerimonia di premiazione alle 17.30 al Teatro Massimo. L’evento è organizzato per conto del Comune di Palermo dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Le autrici e gli autori premiati di questa edizione sono: Teresa Ciabatti con Donnaregina (Mondadori), Anna Mallamo con Col buio me la vedo io (Einaudi) e Leonardo San Pietro con Festa con casuario (Sellerio) per la sezione Opera Italiana; Rosa Matteucci con Cartagloria (Adelphi) e Carlo Greppi con Figlia mia: vita di Franca Jarach, desaparecida si aggiudicano il Premio Speciale; Tommaso Braccini con Avventure e disavventure dei classici. Libri perduti, ritrovati e sognati dall’antichità a oggi (Carocci) e Thea Rimini con Personaggi resistenti. L’immaginario letterario e cinematografico della lotta antifascista vincono il Premio Opera Critica.
Il Premio Autore Straniero va alla scrittrice messicana Valeria Luiselli, proclamata lo scorso 3 ottobre nell’ambito del festival Portici di Carta a Torino. La scelta è stata effettuata dalla giudice monocratica Donatella Di Pietrantonio. I vincitori delle sezioni italiane sono stati individuati da un comitato di selezione composto da Evelina Santangelo, Gaetano Savatteri e Igiaba Scego.
Il programma della giornata prevede:
h 12.30: Conferenza stampa
Palermo, Palazzo Branciforte (largo Gae Aulenti, 2)
I vincitori della 51a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello incontrano i media.
h 17.30: Cerimonia finale e proclamazione dei Premi Mondello giovani, Migliori motivazioni degli studenti giurati e Supermondello
Palermo, Teatro Massimo (p.zza Giuseppe Verdi)
Introduce e modera: Elvira Terranova
Intervengono: Maria Concetta Di Natale, presidente della Fondazione Sicilia; Annalena Benini, direttrice editoriale Salone Internazionale del Libro di Torino, Giuseppe Culicchia, direttore Fondazione Circolo dei lettori, Evelina Santangelo, Gaetano Savatteri e Igiaba Scego, membri del comitato di selezione; Teresa Ciabatti, Anna Mallamo, Leonardo San Pietro, vincitori del Premio Opera Italiana; Carlo Greppi e Rosa Matteucci, vincitori del Premio Speciale; Tommaso Braccini e Thea Rimini, vincitori del Premio Opera Critica
Nel corso della cerimonia verranno proclamati i vincitori dei premi SuperMondello e Mondello Giovani. I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana sono stati sottoposti al giudizio di 120 lettori qualificati, indicati da 24 librerie dislocate in tutta Italia. Le loro preferenze, espresse tramite votazione online da agosto a ottobre, decreteranno il vincitore assoluto, cui andrà il Premio SuperMondello.
Parallelamente, una giuria di 150 studenti di 15 scuole siciliane decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti hanno letto i tre libri in gara e votato il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico. Il Comitato di Selezione assegnerà a tre studenti il Premio alla Migliore Motivazione, fra quelle espresse dagli studenti per votare il vincitore del Mondello Giovani.
Verrà inoltre conferito il Premio Speciale della presidente della Fondazione Sicilia a Stefania Auci.
Con il Premio Letterario Internazionale Mondello la Fondazione Sicilia partecipa alle celebrazioni del Centenario Camilleri promosso dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato Nazionale Camilleri 100. In tale occasione sarà conferito da Raffaele Bonsignore, presidente della Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese, partner di questa edizione, il “Premio Speciale Centenario Camilleri “a Diego De Silva. Per rendere omaggio speciale al grande maestro della letteratura italiana, l’attrice Isabella Ragonese interpreterà un testo dello scrittore, offrendo al pubblico un momento di intensa emozione e di rara suggestione. A seguire, la cantautrice Olivia Sellerio proporrà “Zara Zabara”, Canzoni per Montalbano, che da anni accompagna l’immaginario legato al celebre commissario nato dalla penna di Camilleri.

Nessun commento