Si è spento a 78 anni Stefano Benni, uno degli scrittori più amati del panorama italiano. Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata, ...
Si è spento a 78 anni Stefano Benni, uno degli scrittori più amati del panorama italiano. Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata, colpito da una malattia che gli impediva anche di parlare.
Autore, giornalista e drammaturgo, Benni ha segnato la narrativa italiana con il suo humor surreale, la satira pungente e quella capacità di raccontare il Paese con uno sguardo divertito ma mai superficiale. Tra i suoi maggiori successi ci sono "Bar Sport", "Terra!" e "La compagnia dei Celestini".
"Con la scomparsa di Stefano Benni la cultura italiana perde uno degli autori più originali. Scrittore, umorista, giornalista e drammaturgo, ha saputo raccontare il nostro tempo con uno stile inconfondibile e capace di unire satira e poesia. Figura poliedrica e anticonformista, ha lasciato un segno nella letteratura e nello spettacolo. Le sue opere, tradotte in oltre trenta lingue, continueranno a parlare ai lettori e a rappresentare l'Italia all'estero. Alla famiglia e ai suoi collaboratori giunga il cordoglio mio personale e del Ministero della Cultura." Così il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Nessun commento