Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PRESENTAZIONE DELL'OPERA POETICA E LETTERARIA DI ROSA CELESTE


Domani, giovedì 24 maggio alle ore 17,30,  presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, nell’ambito delle attività e delle iniziative programmate dall’Assessorato alla Cultura e dell’Identità del Comune di Messina per la Manifestazione “Maggio- il mese dei libri”, in collegamento con l’Associazione Cenacolo Culturale Hortus Animae, si svolgerà una Conferenza aperta a tutta la cittadinanza, in onore della poetessa, giornalista e scrittrice Rosinella Celeste Lucas.

Rosinella Celeste è la figlia del comandate Giovanni Celeste, mitico fondatore ed atleta dell’Unione Sportiva Peloro, sodalizio calcistico da lui fondato alla fine degli anni ’20 a Messina, nonché Eroe della seconda guerra mondiale, scomparso in mare col sommergibile che comandava al largo di Augusta. a cui nel 1948 è stato intitolato lo stadio di calcio di via Oreto a Gazzi.  Rosinella Celeste, sposata Lucas, impersona quindi un segmento importante della storia recente della città di Messina, nel corso di questi anni ha affiancato all’attività di insegnante, l’attività poetica, divenendo una delle maggiori voci poetiche del Friuli Venezia Giulia e dell’intero Nord-Est, conosciuta ed apprezzata anche nella confinante repubblica di Slovenia. Ha espletato importanti collaborazioni giornalistiche, con quotidiani Veneti e Friulani, ed anche in Rai 3 Friuli V.G., scrivendo e parlando di cultura ed in particolare di poesia e letteratura in genere.

Locandina
Hanno scritto di lei gli scrittori Fulvio Tomizza, Paolo Maurentig, il critico letterario Licio Damiani, nonché la stampa nazionale e la stessa Gazzetta del Sud in un articolo/recensione del 19 giugno 2008.

Rosinella Celeste, nata a Messina nel 1937 ed attualmente residente in provincia di Udine, ancora oggi si sente messinese, anzi "messinese in esilio", come ama definirsi lei, e l’evento di domani, al Salone delle Bandiere, è da lei vissuto come la fine di un esilio ed il riappropriarsi di una "messinitudine" mai sopita.

Ne discuteranno il professore e poeta Orazio Nastasi ed il Chiarissimo Professore di Letteratura italiana e critico letterario Giuseppe Rando che trarrà le conclusioni della discussione. Saranno presenti l’Assessore alla Cultura Federico Alagna e la professoressa Alessandra Minniti dell’Assessorato Collettivo Antonello.

All’iniziativa patrocinata dal Comune di Messina, e da varie associazioni culturali e d’interesse, quali la FIDAPA Messina; ADSeT (Associazione dei Dirigenti Scolastici e Territorio) Sez. di Messina; la CEDAV (Centro Donne Antiviolenza) di Messina; Legambiente dei Peloritani; Lega Navale Italiana sez. di Messina, MESSINA BENE COMUNE. 



Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom