Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

POPOLO IN FUGA. SICILIA TERRA D'ACCOGLIENZA - LIBRO DI FABIO LO BONO


Si terrà il prossimo 1 Giugno 2018, all’Ars,  presso la Sala Gialla Piersanti Mattarella, la presentazione della II edizione  ampliata del libro: “Popolo in Fuga – Sicilia terra d’accoglienza” di Fabio Lo Bono.

Il testo, come scrive lo stesso autore  nella premessa, racconta una pagina complessa della nostra storia, carica di sentimenti, che pone un interrogativo doloroso: gli italiani nati nella città di Zara e di Fiume, nelle isole del Quarnaro-Cherso e del Lussino nella penisola istriana che, passate sotto il controllo slavo, hanno costretto gli italiani a intraprendere un amaro viaggio alla ricerca dell’identità rubata dal vento della storia, fino a spingerli a Termini Imerese dove, nell’immediato, furono ospitati dagli abitanti del luogo, con diffidenza, successivamente, invece, il lato migliore della sicilianità é emerso, attraverso l’accoglienza condivisa da coloro i quali avevano da sempre vissuto nella cittadina  sicula ”.

Copertina

Il volume sarà presentato dal Prof. Dario Caroniti, docente di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Messina, nonché coordinatore dei Placement universitari siciliani.

All’evento sarà presente Daniele Franci,  direttore artistico centro formazione nazionale FITA, il quale leggerà alcuni brani del testo.  

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom