ETNA PHOTO MEETING. ACI BONACCORSI CAPITALE SICILIANA DELLA FOTOGRAFIA - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

MAGAZINE PAUSA CAFFE'

Blog di Informazione e Cultura

ETNA PHOTO MEETING. ACI BONACCORSI CAPITALE SICILIANA DELLA FOTOGRAFIA

ETNA PHOTO MEETING. ACI BONACCORSI CAPITALE SICILIANA DELLA FOTOGRAFIA

Share This

È Tutto pronto per la 24esima edizione dell'Etna Photo Meeting, il festival di fotografia organizzato dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e ospitato anche quest'anno a Palazzo Recupero Cutore. 

Dal 1° al 10 giugno Aci Bonaccorsi diventerà la capitale siciliana della fotografia con un calendario fitto di mostre, iniziative, presentazioni di libri, workshop, seminari, estemporanee e letture portfolio, che vedranno la presenza di grandi nomi, professionisti e appassionati dell'ottava arte da tutta Italia. La kermesse prenderà il via venerdì 1° giugno alle ore 19,30 con i saluti delle autorità, la presentazione del tema "Libri Faciunt Labra – Fotografia, racconto e memoria", che costituisce il fil rouge della presente edizione, e la consegna del Premio Le Gru 2018 a Ferdinando Scianna, fotografo di fama internazionale, che sarà l'ospite d'onore della manifestazione. Seguirà l'inaugurazione delle mostre fotografiche allestite nelle stanze del palazzo: "I luoghi del romanzo" di Angelo Pitrone; "De Senectute" di Roberto Strano;  "In viaggio" di Martino Zummo; "Attimi, Sicilia di Poesia" di Valeria Laudani, "Le impressioni di un'anima" di Ninì Agnini e "The Dreamers", la collettiva dei corsisti del Gruppo Le Gru 2018. Le mostre sono visitabili dal 1° al 10 giugno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 21; nei week-end resteranno aperte fino alle ore 22 (ingresso gratuito).

Tra gli appuntamenti di rilievo, vanno segnalati l'incontro con Ferdinando Scianna, sabato 2 giugno alle ore 18, che parlerà dei suoi recenti libri ("Il dolore vissuto", 2017; "Di bestie e animali", 2017; "Cose", 2018); la presentazione del libro "L'uomo contrario" del fotoreporter e stampatore empolese Antonio Manta (domenica 3, ore 20.30); il seminario "Libri Faciunt Labra" con Pippo Pappalardo, avvocato catanese, critico fotografico e storico della fotografia (mercoledì 6 ore 20.30); la Lectio magistralis "Le icone della fotografia" di Fulvio Merlak, triestino, presidente onorario FIAF (venerdì 8 ore 20.30), che insieme al calabrese Attilio Lauria, vice presidente FIAF, sarà anche uno dei lettori del Portfolio Insieme 2018, giunto alla sua 17esima edizione.

Particolarmente qualificata è l'offerta dei workshop, dedicati alla stampa ("Dallo scatto alla stampa fine art e antiche tecniche di stampa" di Antonio Manta e Tommaso Pacetti, 2-3 giugno) e al ritratto ("Portrait & Glamour" con Antonella Cunsolo,  9-10 giugno). Completano il programma l'Estemporanea fotografica Le Gru (seconda edizione), concorso a tema che darà a tutti la possibilità di mettere alla prova il proprio talento e la tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici a cura del Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La brochure dell'evento si può scaricare da questo link. Il calendario completo è consultabile su fotoclublegru.it 



Info e contatti
Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde (CT)
cell. +39 392 562 0023 (Ferdinando Portuese)
cell. +39 349 119 3154 (Serena Vasta)

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad