Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SULLE ALI DELLA MEMORIA. GLI ESULI GIULIANO-DALMATI DI SICILIA RICORDANO


Il libro, edito per i tipi della Giambra Editori, è curato da Maria Cacciola, Presidente Provinciale dell’ANCDJ (Associazione Nazionale tra i Congiunti dei Deportati italiani uccisi o scomparsi in Jugoslavia).

Venerdì 9 Marzo, alle ore 17,00, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, Città Metropolitana di Messina, avrà luogo la presentazione del libro "Sulle ali della memoria. Gli esuli giuliano-dalmati di Sicilia ricordano”.

Introduce e modera Milena Romeo "Questo bel libro raccoglie testimonianze inedite di vita e di dolore di esuli e di vittime della storia ferocemente e impietosamente dimenticate, a cui ho avuto il piacere di dare il mio piccolo contributo di riflessione".

All'incontro parteciperanno la curatrice del libro Maria Cacciola, il prof. Dario Caroniti e l'on. Roberto Menia, segretario generale del Comitato tricolore degli Italiani nel Mondo ed estensore della legge sull'istituzione del Giorno del Ricordo celebrata nel Paese il 10 febbraio per ricordare il sacrificio di tanti italiani. Prevista anche una testimonianza da parte di Rosalia Simone D'Aliberti. Le letture di alcune pagine del libro sono affidate a Pietro Briguglio e Daniela Raffa.

Copertina


"Sulle ali della memoria" è un libro che raccoglie ricordi personali e testimonianze drammatiche di dolorose esperienze documentate fatti ed episodi di quella triste parentesi di storia (patria) della Venezia Giulia che va dal settembre 1943 ai giorni nostri. Vicende lontane nel tempo che sono però ancora così vive nella memoria di ogni giuliano e perciò opportunamente riunite in uno sforzo encomiabile indirizzato a mettere a disposizione di tutti le verità più precise e inesorabili rispetto a quanto accadde a trecentocinquantamila profughi da Istria, Fiume e Dalmazia.


A.D.P.

Locandina



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom