Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IN RICORDO DI MARIA COSTA UN COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELLA PARLATA MESSINESE


Nella seduta di Consiglio Comunale di ieri 19 febbraio, è stato approvato, cogliendo con interesse e sensibilità l'o.d.g. proposto dal consigliere del Comune di Messina, Maurizio Rella con oggetto "salvaguardia della lingua dialettale messinese", altrimenti detta "parlata messinese", ed azioni per la sua conoscenza e diffusione tra le giovani generazioni. 

L' ordine del giorno, come messo in evidenza dal consigliere Rella, richiamandosi pure alla compianta poetessa Maria Costa, grande espressione della poesia dialettale e delle tradizioni cittadine, si pone l'obiettivo di coinvolgere le istituzioni preposte a partire dall'Amministrazione Comunale, al fine di poter porre in essere tutte le iniziative possibili per diffondere e salvaguardare la "parlata messinese" e con essa le nostre tradizioni soprattutto alle giovani generazioni. In città esistono associazioni e gruppi di interesse sull'argomento, come pure prolificano gli studi, poesia e la letteratura dialettale. 

L'o.d.g. propone tra l'altro la istituzione di un "comitato permanente per la salvaguardia e la diffusione della lingua dialettale messinese o parlata messinese". Inoltre Maurizio Rella chiede il rifinanziamento all'Assemblea e al Governo Regionale della legge 9 del 31 maggio 2011 contenente "norme sulla promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole". E, infine, la diffusione dell'o.d.g. approvato a tutti gli enti interessati, e l'esposizione di un'apposita targa a firma del Consiglio Comunale del suo Presidente e del Sindaco della città all'interno del Palazzo Comunale e del Palacultura.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom