Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

FUMETTOMANIA PRESENTA SINAI, LA TERRA ILLUMINATA DALLA LUNA


Copertina
Nel Mondadori BookStore di Barcellona P.G. ricominciano le attività culturali di Fumettomania, venerdì 1 dicembre, alle ore 18:00, con la presentazione della graphic novel "Sinai" (Becco Giallo Editore) dell'artista messinese Lelio Bonaccorso, scritta in collaborazione con l'istruttore subacqueo Fabio Brucini che vive da tempo a Sharm el Sheikh.

Lo stile del libro è quello di un diario di viaggio in presa diretta che, attraverso le illustrazioni di Bonaccorso ed i testi scritti insieme a Brucini, conduce il lettore su questa "terra illuminata dalla luna" e gli svela la saggezza ancestrale di un popolo antico, quello dei Beduini del Sinai, custodi di una cultura affascinante ancora poco diffusa in Occidente che spiega il concetto della felicità e il valore del tempo che passa.

Con questo reportage a fumetti gli autori ci aiutano a comprendere meglio i Bedu, come si definiscono loro, un popolo ospitale e silenzioso che abita il deserto da oltre mille anni, tra il Mar Rosso e uno dei luoghi sacri più antichi al mondo, il Monastero di Santa Caterina sul Monte di Mosè.  "Il Sinai è il posto perfetto per chiunque abbia smarrito la strada. Il mio invito è semplicemente di andare a visitarlo: non ne rimarrete delusi.", spiega l'autore. 

Lelio Bonaccorso
Nel corso dell'incontro di venerdì pomeriggio Lelio Bonaccorso racconterà anche ai presenti l'esperienza che sta facendo in queste settimane insieme al giornalista e fumettista Marco Rizzo sulla nave Aquarius di SOS Mediteraneé, al largo delle coste libiche, che li ha portati al libro "Salvezza", edito da Feltrinelli nella prossima primavera. I due autori, sul filone del graphic journalism, hanno già pubblicato il libro "L'immigrazione spiegata ai bambini, Il Viaggio di Amal". "La nave Aquarius strappa alla morte centinaia di persone, di cui tantissime donne e molti bambini, uno di soli 3 giorni di vita. Siamo stanchi ma contenti" ha scritto su Facebook Lelio Bonaccorso lo scorso 25 novembre. 

Conversa con l'autore l'arch. Mario Benenati, Presidente dell'Associazione Culturale Fumettomania Factory, che presenterà un'anteprima dei progetti per il 2018 che vanno da quelli didattico-culturali nelle scuole, a quelli sul web, e parlerà dell'avvio della Biblioteca del Fumetto in città.


Antonella Di Pietro


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom