Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

WEEKEND DELLA CULTURA TRA I BORGHI DI SAVOCA E CASALVECCHIO SICULO


Torna il Week end della Cultura targato Proposta Turistica 3.0 alla scoperta del territorio della Provincia di Messina. In questa occasione saranno due le giornate dedicate alla storia, all'arte ed all'architettura, concentrate sul ricco patrimonio dei Borghi di Savoca e Casalvecchio Siculo. 

L'evento avrà inizio sabato 29 luglio con l'ormai collaudato itinerario nel Centro Storico di Savoca che oltre al classico percorso, comprenderà una nuova apertura straordinaria del Castello Pentefur, rivelazione culturale della stagione in corso, ad oggi visitato ed apprezzato da migliaia di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.  

Abbazia dei SS Pietro e Paolo
Domenica 30 luglio sarà la volta del Borgo di Casalvecchio Siculo, la vera "new entry" turistica, ormai accreditata negli itinerari di nicchia del mercato, grazie alla valorizzazione dell'antichissimo Centro Storico ma soprattutto alla spinta culturale della meravigliosa Abbazia dei SS Pietro e Paolo chiesa/fortificazione immersa nella natura più incontaminata, vera perla della Valle d'Agrò, apprezzatissimo monumento nazionale e capolavoro di architettura unico nel suo genere. Inoltre la sinergia tra l'Amministrazione Comunale e l'associazione Proposta Turistica 3.0 ha consentito l'istituzione di un operativo "ufficio marketing turistico" attivato in collaborazione con il Servizio Civile (Progetto Platone). L’ufficio da luglio svolge attività promozionale e di coordinamento per tutti gli itinerari e le proposte sul territorio.


Di seguito il programma completo:

SABATO 29 LUGLIO.
1) Visita al Castello Pentefur con guida turistica autorizzata. 
Ingressi: 17,30 -18,30 - 19,30. Raduno ingresso Castello.
Durata 45 min.
2) Visita al Borgo di Savoca con guida turistica autorizzata. 
Itinerario: Castello Pentefur, Chiesa di San Nicolò, Chiesa di San Michele, Altorilievo di Salemi Scarcella, Porta della Città, Bar Vitelli, Cinematografia de "Il Padrino", Piazza Fossia, Catacombe (Mummie di Savoca). 
Raduno e partenza ore 16 a Piazza Fossia. 
Durata 2h 15 min.

DOMENICA 30 LUGLIO.
3) Visita all'Abbazia dei Santi Pietro e Paolo e Borgo di Casalvecchio Siculo con guida turistica autorizzata.
Itinerario: Abbazia dei SS Pietro e Paolo, Piazza dei Caduti, Antico Frantoio, Piazza Vecchia, Chiesa Madre S. Onofrio, Fontana Acqua Ruggia,  Chiesa Santissima Annunziata.
Raduno ore 17 a Piazza Mercato, Santa Teresa Riva (ME).
Durata 3h.

Per info e prenotazioni contattare il 347 9711320 o visitare l'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/323890891370164

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom