ore

Breaking

Post Top Ad

venerdì 7 luglio 2017

VIAGGIO NELLA STORIA DELCASTELLO PENTEFUR E DEL BORGO DI SAVOCA

Diventato ormai una realtà culturale apprezzata da migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, domenica 9 luglio il Castello Pentefur riaprirà per la quarta giornata le proprie porte, pronto a raccontare le sue straordinarie vicende incentrate nella gloriosa storia di Sicilia.



Di grande rilevanza strategica ed illustre rappresentante dei fasti di tempi passati, il Castello è un luogo incantevole, ricco di fascino dal quale si godono panorami mozzafiato unici in Sicilia. Si è aggiudicato la seconda posizione nella classifica de “I Luoghi del Cuore” in provincia di Messina e rappresenta un notevole esempio del patrimonio castellano esistente in Sicilia. Le mura sono state dichiarate “d’interesse storico ed architettonico particolarmente importante” e sottoposte alle prescrizioni di tutela, con decreto dell’Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione Sicilia. 

Sin dalla prima apertura ufficiale su mandato della Famiglia Nicotina è l'associazione Proposta Turistica 3.0, già operativa diversi anni a Savoca, ad occuparsi della promozione e dell'accoglienza ed anche in questa occasione fornirà il servizio di visite guidate a partire dalle ore 10,30 grazie ad uno staff di guide professionali e multilingue. E’ previsto anche un interessante tour completo al Borgo che consentirà ai visitatori di apprezzare le altre meraviglie del Centro Storico di Savoca ormai meta di notevole importanza turistica a livello mondiale, certificata Città d'Arte ed uno dei Borghi più belli d'Italia. 

Saranno attive due modalità di visita con orari cadenzati: solo ingresso al Castello o visita guidata completa al Borgo di Savoca, quest’ultima comprendente il classico itinerario storico. 

Tipologie di visita guidata:

1) Visita al Castello Pentefur con guida turistica autorizzata. 
Contributo 3 euro/partecipante. 
Ingressi ore 10,30 - 11,30 -12,30 - 16,30 - 17,30 - 18,30
Durata 45 min. Raduno all’ingresso del Castello.

2) Visita al Borgo di Savoca con guida turistica autorizzata. 
Itinerario: Castello Pentefur, Chiesa di San Nicolò, Chiesa di San Michele, Altorilievo di Salemi Scarcella, Porta della Città, Bar Vitelli, Cinematografia de "Il Padrino", Piazza Fossia, Catacombe (Mummie di Savoca). 
Contributo 10 euro/partecipante.
Raduno e partenza ore 17,30 dall’ingresso del Castello.
Durata 2h 15 min.

Per questo evento è consigliata la prenotazione contattando il 347 9711320 oppure visitando l’evento Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/events/430314694021114

Nessun commento:

Posta un commento