Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MARCO OLIVIERI ALL'INDIANA UNIVERSITY SUL CINEMA ITALIANO

20 e 21 aprile,  il critico cinematografico messinese Marco Olivieri interviene sul cinema di R. Andò e M.T. Giordana all'Indiana University. In uscita due libri del giornalista: per Kaplan La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò (edizione aggiornata) e per Rubbettino, con Anna Paparcone, Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema.



In occasione dell’annuale Conferenza sul cinema italiano dell’Indiana University (19-22 aprile 2017), promossa dal professore Antonio Carlo Vitti, il giornalista e critico cinematografico messinese Marco Olivieri presenta in un simposio il cinema di Roberto Andò, ospite d’onore dell’ottava edizione. “The Eighth Annual Film Symposium on New Trends in Modern and Contemporary Italian Cinema features the work of filmmaker Roberto Andò” è il titolo della Conferenza. In primo piano, giovedì 20 aprile, un intervento di Olivieri sul tema "Dal Manoscritto a Le confessioni: memoria e segreto nel cinema di Roberto Andò". Inoltre, il giornalista parteciperà a una tavola rotonda sul cinema di Marco Tullio Giordana, venerdì 21 aprile, promossa dalla docente Anna Paparcone (Bucknell University) e con Fulvio Orsitto (University of California, Chico) e Gloria Pastorino (Farleigh Dickinson University).

Già curatore del volume per Skira "Le confessioni" (sceneggiatura di R. Andò e Angelo Pasquini, fotografie di Lia Pasqualino, 2016), Olivieri è autore di due libri: rispettivamente, per Edizioni Kaplan, “La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” (2013 ed edizione aggiornata 2017); e, scritto da lui e da Anna Paparcone, “Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema” (Rubbettino 2017). I due autori – con il regista, il direttore editoriale di Rubbettino Luigi Franco e il direttore della collana di Cinema Christian Uva (Università Roma Tre) – presenteranno il volume  sul cinema di M.T. Giordana al Salone Internazionale del Libro di Torino il 21 maggio, alle 14.30, nello Spazio Incontri.

Giornalista professionista e dottore di ricerca, Marco Olivieri si occupa di cultura e spettacoli, cinema e letteratura, uffici stampa e direzioni artistiche, società e politica. È intervenuto in numerose conferenze in Italia, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino (Bibliomediateca “Mario Gromo”) alle Università di Padova e Iulm di Milano, e all’estero (Yale University), con lezioni e interventi e presentazioni dei libri. https://marcoolivierigiornalista.wordpress.com/

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom