ANDROID FACTORY 4.0 GRAN FINALE: L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGRAMMA PER STARTUP SU MADE IN ITALY E INDUSTRIA 4.0 - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

MAGAZINE PAUSA CAFFE'

Blog di Informazione e Cultura

ANDROID FACTORY 4.0 GRAN FINALE: L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGRAMMA PER STARTUP SU MADE IN ITALY E INDUSTRIA 4.0

ANDROID FACTORY 4.0 GRAN FINALE: L’EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGRAMMA PER STARTUP SU MADE IN ITALY E INDUSTRIA 4.0

Share This

L’11 aprile, negli spazi dell'acceleratore di startup LUISS ENLABS si terrà l’evento conclusivo del programma Android Factory 4.0, lanciato da LVenture Group e Google e dedicato a creare nuove soluzioni imprenditoriali Made in Italy tramite l’utilizzo di Android.



Martedì 11 aprile a Roma si terrà l’evento conclusivo del programma per startup “Android Factory 4.0”, lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sull’MTA di Borsa Italiana che investe in startup digitali, e Google, dedicato a creare nuove soluzioni imprenditoriali Made in Italy tramite l’utilizzo di Android. Durante l’evento, che si terrà negli spazi di LUISS ENLABS, un hub dell’innovazione di 5000mq all’interno della Stazione Termini, saranno presentate le startup che hanno partecipato al programma.

Il programma Android Factory 4.0, gestito dall’acceleratore di startup LUISS ENLABS, nato da una joint venture tra LVenture Group e l’Università LUISS, è iniziato l'1febbraio 2017 e terminerà l'11 aprile 2017 con il Gran Finale durante il quale le 10 startup partecipanti presenteranno i propri progetti e i risultati ottenuti nei due mesi del programma. Queste startup operano in diversi ambiti dell'Industria 4.0 tra cui IoT, Smart Home e AgriTech e sono: Beeing, BiTrack, BXTAR, ElectricianCS, In Time Link, NeeOT, Pako, PoWaHome, Revotree, Serially.

Proprio dalla presenza di Serially all'interno del ventaglio delle startup presentate, nasce l'idea di invitare tutti voi: Serially è un’app mobile pensata per facilitare la ricerca di novità ed anticipazioni sul mondo delle serie tv, attraverso un sistema di segnalazioni personalizzate sulla base dei gusti e degli interessi degli utenti. Tramite la piattaforma, inoltre, produttori e distributori di serie tv potranno presentare in maniera più coinvolgente e diretta le loro nuove produzioni agli appassionati. 

L’iniziativa ha preso il via con una call aperta tra ottobre 2016 e gennaio 2017 a startup con progetti ancora nelle prime fasi di vita e talenti individuali. A novembre e dicembre i team di LVenture Group, LUISS ENLABS e Google hanno presentato il programma e incontrato startup interessate in un roadshow di 5 eventi in tutta Italia. Complessivamente sono state ricevute oltre 200 candidature: a fronte di un'attenta selezione, 10 startup sono entrate nel programma con un grant da €2.500, hanno partecipato a workshop tematici tenuti dagli esperti di LVenture Group, LUISS ENLABS e Google e sono state supportate nella realizzazione delle idee e nello sviluppo dei prodotti.

Per LVenture Group e LUISS ENLABS, il programma rientra nell'ambito delle iniziative di Open Innovation lanciate in partnership con le corporate per facilitare l'accesso all'innovazione. La tematica è particolarmente interessante: Android, il cui codice sorgente è gratuito, è diventato una piattaforma adottabile da qualsiasi produttore in diversi settori di mercato, in grado di rendere “intelligenti”, oltre agli smartphone, tutti gli oggetti che ci circondano e permettergli di comunicare fra loro. L’unione tra Made in Italy e questa piattaforma rappresenta un modello per l’Italia per competere nell’industria 4.0.

Durante l’evento, che avrà inizio alle ore 17 e sarà seguito da un aperitivo di networking, sarà possibile approfondire questi argomenti e incontrare le startup che hanno partecipato al programma, quelle basate nello spazio di coworking di LUISS ENLABS e i team di LVenture Group e Google.

La partecipazione all’evento è del tutto gratuita ed è necessario registrarsi al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-android-factory-40-gran-finale-32879608795

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad