PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SERENA TODESCO "TRACCE A MARGINE" - MAGAZINE PAUSA CAFFE'

MAGAZINE PAUSA CAFFE'

Blog di Informazione e Cultura

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SERENA TODESCO "TRACCE A MARGINE"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SERENA TODESCO "TRACCE A MARGINE"

Share This

"Tracce a margine. Scritture a firma femminile nella narrativa storica siciliana contemporanea" è il titolo del libro che sarà presentato domenica 29 gennaio alle ore 17,00 al Feltrinelli Point di Messina. Il volume, edito dalla  Pungitopo di Patti,  è curato da Serena Todesco che parteciperà all'incontro coordinato da Milena Romeo, presidente di Cara beltà, con la partecipazione della professoressa Margherita Ganeri, docente di Letteratura  Italiana contemporanea presso l'Università della Calabria.

Questo libro guarda al romanzo della Storia nel luogo Sicilia – metafisica, mentale, simbolica – scrutando l’universo di alcune autrici capaci di lasciare segnali indelebili sul corpo di una scrittura in continua evoluzione, proprio a partire dagli anni Novanta. Attraverso analisi testuali e riflessioni teoriche, nascono ipotesi e domande. Cosa significa interrogarsi sulla condizione delle donne attraverso la scrittura? Si può davvero parlare di ‘differenza di genere’ per le narrazioni a firma femminile in Sicilia? Qual è il peso dell’orizzonte discorsivo radicatosi con la creazione (anche letteraria) di una regione ‘colonizzata’ dal Nord dopo l’unificazione? E poi, quale contributo offrono oggi queste scritture alla nostra percezione del genere storico?

Serena Todesco, italianista che vive e lavora a Zagabria, ha scritto un libro sulle scrittrici siciliane della seconda metà del '900 (in particolare su Maria Attanasio, Silvana La Spina, Maria Rosa Cutrufelli, Silvana Grasso, Giovanna Giordano). L'autrice messinese affianca il lavoro di traduttrice all’attività di ricerca in letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato saggi su Emma Donoghue, e sulle scrittrici siciliane della seconda metà del '900, in particolare su Maria Attanasio, Silvana La Spina, Silvana Grasso e Giovanna Giordano. Attualmente lavora ad un libro-intervista dedicato alla vita e all’opera di Maria Rosa Cutrufelli. Oltre a diverse collaborazioni con voci poetiche italiane, ha tradotto poeti contemporanei di lingua inglese, croata e macedone, e pubblicato su varie riviste cartacee e online, tra cui “Semicerchio”, “Tratti”, “The Shop”, “El Ghibli” e “La Libellula”. Inoltre, ha partecipato a convegni internazionali in Irlanda, Francia e Ungheria.


Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad