Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

CONCERTO DI ALESSIO COCO & ISABELLA PENNISI

Tromba & arpa: accoppiata strumentistica decisamente originale per il concerto di musica classica offerto dalla vetrina natalizia di “Spazio al Sud”. 



La seicentesca Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Taormina ospiterà, infatti, martedì 27 dicembre, con inizio alle ore 18:00, il Duo Alessio Coco & Isabella Pennisi - giovani talenti siciliani - che eseguirà un repertorio di musiche da Händel a Mascagni da Bach a Ravel, senza tralasciare melodie natalizie, giovandosi solo della tromba e dell’arpa. Un inconsueto abbinamento musicale che costituisce senza dubbio un forte elemento di novità e di attrazione per gli spettatori, il cui ingresso è gratis. 

Alessio Coco, affermato musicista ventiquattrenne i cui genitori, scomparsi prematuramente, sono rimasti nel cuore dei taorminesi, con una laurea specialistica di II° livello in discipline musicali acquisita col massimo dei voti, lode e menzione, la partecipazione a varie Master-class e corsi di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale, la collaborazione con diverse orchestre tra cui Orchestra Giovanile del Mediterraneo, Orchestra Filarmonica della Franciacorta, Orchestre du chambre “Coin du Roi”, North West Opera Orchestra Ireland (IE), fondatore e componente di vari gruppi da camera, attualmente ricopre il ruolo di Prima tromba presso l’ente Luglio Musicale Trapanese.

Dal canto suo, Isabella Pennisi, catanese ventiduenne, allieva prima del conservatorio “G. Verdi” di Palermo ed in seguito dell’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania dove si laurea con il massimo dei voti, durante i 12 anni della preparazione d’arpista partecipa a varie Masterclass e diversi Concorsi di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale, collaborando contemporaneamente con varie orchestre tra cui l’OGIB orchestra giovanile dell’istituto “V.Bellini” di Catania e l’ Haffner Orchestra, partecipando alle diverse edizioni di Arpissima tenutesi in Sicilia e, tra il 2013 e il 2016, e tenendo diversi recital. Tra i vari riconoscimenti: 1° premio al concorso nazionale di musica Amigdala “G. Raciti” nel 2013; 1° premio al concorso internazionale N. Zabaleta nell’edizioni del 2013 e 2014; 4° posto al concorso internazionale “Città di Padova”.

Locandina


L’evento musicale, ideato ed organizzato dall’associazione “Arte&Cultura a Taormina” presieduta da MariaTeresa Papale nell’ambito del progetto “Spazio al Sud” - vetrina delle eccellenze del Meridione d’Italia - è sponsorizzato dall’Associazione Albergatori di Taormina con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed Identità Siciliana, del Comune di Taormina, Fondazione Mazzullo, Taormina Arte, Club per Unesco di Taormina, Valli d’Alcantara e d’Agrò, Gais Hotels Group, l’Hotel Isabella e l’associazione culturale calabrese “Piazza Dalì”.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom