Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AL GABINETTO DI LETTURA LA LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. RANDO


Venerdì 2 Dicembre 2016, si è tenuta al Gabinetto di Lettura di Messina, la preannunciata conferenza del prof. Giuseppe Rando, ordinario di letteratura italiana dell'Università di Messina, indetta dal Cenacolo culturale "Hortus Animae"

Dopo i saluti dei poeti Mariagrazia Genovese, Antonio Cattino e Gaetano Anania si è data la parola al prof. Giuseppe Rando che ha fatto un excursus sulla letteratura postverista che ha interessato l'area dello Stretto. Grazie all'opera di ricerca del prof. Rando sono state estrinsecate le figure degli scrittori messinesi, sinora misconosciute, di Edoardo Boner e Giovanni Alfredo Cesareo di cui ha consigliato l'approfondimento e la diffusione degli scritti. 

Si è passati poi alla considerazione dell'opera "Horcynus Orca" di Stefano D'Arrigo di cui il professore ha rilevato l'ampia valenza metamorfica e l'innovazione linguistica con la prefigurazione di un linguaggio tipico dello Stretto, lo Scillocarilloto. A conferenza conclusa, in accordo con il pubblico si è deciso di procedere in un prossimo futuro ad una conferenza illustrativa dell'intera opera "Horcynus Orca" e della figura del suo autore. A breve il Cenacolo culturale "Hortus Animae" presenterà il programma di iniziative per il 2017.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom