Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA FARMACIA DI ROCCAVALDINA

Nuovo ed entusiasmante viaggio alla scoperta del Museo Farmacia di Roccavaldina. Domani, domenica 20 novembre, di mattina alle ore 11 e nel pomeriggio alle 16, sarà proposto l'evento "C'era una volta l'Antica Farmacia". 


Continua il percorso di valorizzazione del patrimonio storico-cultuale e territoriale al Borgo di Roccavaldina (ME) che punta adesso a diventare hub turistico e centro di itinerari su tutta la fascia tirrenica messinese. Eccellenti i risultati ottenuti nel mese di settembre ed ottobre con un notevole incremento di turisti. Centinaia di visitatori provenienti da tutta Italia e numerose presenze straniere. Un virtuosismo raggiunto grazie al protocollo d'intesa stipulato a partire dall'11 settembre tra l'Associazione Proposta Turistica 3.0, il comune di Roccavaldina, l'Associazione Proloco Roccavaldina, la Parrocchia di San Nicolò di Bari. Attività ricettive, accoglienza professionale ed una struttura di marketing dedicata non solo alla promozione dell'Antica Farmacia del '500 meta principale ma rivolta anche a tutto il contorno culturale del Borgo ed oltre. 

"Per garantire un'offerta turistica adeguata che punti al mercato globale diventa fondamentale ampliare il raggio d'azione e promozione allargando l'itinerario ai luoghi limitrofi altrettanto affascinanti e realizzando quella rete auspicata da diverso tempo: Villafranca Tirrena, Rometta, Venetico, Spadafora da un lato ed i comuni della Valle del Mela (incluso naturalmente Milazzo) dall'altro, sono luoghi straordinari sui quali puntare e dai quali proporre attività orientate al turismo culturale, religioso e relazionale" ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Proposta Turistica 3.0, Antonino Sapienza

Roccavaldina
Considerato uno dei luoghi culturali più importanti in Sicilia, rimasta nei secoli perfettamente conservata, l'Antica Farmacia di Roccavaldina fu costruita nel Cinquecento e rappresenta un unicum nel meridione in quanto a fascino e memoria storica. L’ingresso è in perfetto stile toscano con un semplice ripiano in pietra che serviva da bancone attraverso il quale veniva servito il pubblico. L’interno presenta una bellissima collezione di vasi farmaceutici unici al mondo, oltre a raffinatissime e pregiatissime fiasche a collo alto, albarelli raffiguranti miti biblici o episodi di storia romana. In più due anfore presentano decorazioni in rilievo dai dettagli davvero sorprendenti; anch’esse hanno delle raffigurazioni di scene mitologiche. Esclusive visite guidate comprendenti il seguente itinerario: Antica Farmacia del '500, Casa Vermiglia, il Castello, il Duomo, le Chiesa di Santi Cosma e Damiano, La Chiesa di Gesù e Maria, la Chiesa della Catena, veri tesori storici e testimonianze di pregio, uniche nel loro genere. 

Per info: ufficio turistico comunale, telefono: 090 997 7741 oppure 347 9711320. 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom