Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SI CONCLUDE LA RASSEGNA FILOSOFICA A SAVOCA

La prima edizione di “Euphorika”, il festival jonico della Filosofia, si chiude con un bilancio  positivo sia per la qualità dell’offerta culturale che per il numero delle presenze. 


Alla prima edizione del festival, infatti, hanno partecipato tantissimi studenti provenienti da varie città italiane, con una presenza giornaliera di oltre trecento persone, numeri che, considerati gli spazi ricettivi del piccolo borgo di Savoca, risultano essere importanti. Tre giorni, da giovedì 22 a sabato 24 settembre, che hanno animato Savoca trasformandola in una location filosofica e artistica con le viuzze riempite di giovani, studenti e cittadini di ogni età insieme in nome della filosofia. 

Molto soddisfatti gli organizzatori: il presidente dell’Associazione “Dianoia” Giovanni Gullotta ha sottolineato "Siamo estremamente contenti del risultato di queste tre giornate, perché le lezioni magistrali e gli eventi del programma culturale hanno segnato il pienone, grazie all’elevata qualità degli interventi, che confermano un programma all'altezza di una manifestazione, che speriamo, sia in continua crescita". La prof.ssa Francesca Gullotta, l'ideatrice del festival,  contenta dei risultati raggiunti evidenzia come "i temi filosofici scelti abbiano una potenzialità attrattiva e quello di quest’anno “Il possibile e la libertà”, trattato brillantemente da diverse prospettive dai vari illustri relatori, ha suscitato molto interesse negli ascoltatori, a riprova del fatto che  il pensiero filosofico aiuta a riflettere sull'esistenza umana.”

Un momento della rassegna
Le tre intense giornate hanno visto oltre alle conferenze e ai dibattiti filosofici, un programma culturale con grandi artisti che hanno esposto le loro opere, che hanno recitato, che hanno danzato e suonato trasformando il piccolo ma noto borgo medievale in un'esperienza multisensoriale. L’Associazione Italiana Sommelier ha saputo poi esprimere con gusto il fantastico binomio Filosofia-vino, offrendo delle degustazioni di ottimi vini per le vie del borgo. Un grazie particolare va all'artista Nino Ucchino che ha creato delle sculture uniche  "Steel Art Award “Extremamente”, donate a Massimo Cacciari e a Vincenzo Vitiello, due dei filosofi-relatori presenti al festival. 

Si ringrazia, pertanto, tutti gli Enti e le persone che ci hanno sostenuto e collaborato, come il Sindaco Nino Bartolotta, l’Assessore alla Cultura Enico Salemi Scarcella con tutta l’Amministrazione Comunale di Savoca, la Proloco di Savoca, l’Associazione culturale Dianoia, il prof. Massimo Donà, direttore de il Diaporein di Milano, Carmela Maria Lipari, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti Trimarchi”, l’Università Vita-Salute San Raffaele, il Dicam dell’Università di Messina, la Fondazione Bonino Pulejo e tanti esercizi commerciali, associazioni, imprenditori e semplici cittadini amanti della cultura.

Euphorica, Festival jonico della Filosofia ha contribuito alla raccolta fondi per salvare i dipinti della Chiesa di San Michele (http://www.savethesoulofsavoca.com/faq.asp).



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom