Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

RICORDANDO MASSIMO MOLLICA: DUETTO MUSICA E PAROLE CON GIOVANNA BATTAGLIA E DAVID CARFI'

Riprendono gli appuntamenti con la rassegna "Storia e Spartiti - il '900 raccontato da Musica e Parole". Per il mese di settembre saranno cinque gli eventi dedicati alle canzoni e ai più celebri componimenti musicali del secolo trascorso. 

Programma 9 settembre
Dopo la pausa estiva, ricominciano gli incontri dedicati alla musica e alle canzoni del '900 con la rassegna curata dal Museo Messina nel ‘900 diretto da Angelo Caristi. Primo appuntamento questo venerdì, 9 settembre, alle ore 21:00, con un concerto dedicato a un personaggio illustre del teatro siciliano e nazionale. La serata avrà per titolo: “Ricordando Massimo Mollica in concerto, un duetto per musica e parole: David Carfì, con brani di F. Chopin, C. Debussy, F. Schubert, accompagnato da Giovanna Battaglia”. Il maestro, infatti, si esibirà al pianoforte affiancato dall’attrice, compagna di scena in tanti spettacoli dell'artista messinese. Il concerto prevede l’entrata gratuita.

Programma 10 settembre
Per la serata di sabato 10 settembre, alle ore 21:00, si cambierà letteralmente musica. A calcare il palcoscenico sarà Riccardo Pirrone, reduce dai successi dei concerti del mese di luglio, Questa volta Pirrone, preceduto dall'introduzione del professor Franz Riccobono, narrerà la storia dell’Italia del primo ‘900 con gli immortali brani della tradizione partenopea. Sarà “La Canzone Napoletana” a farci rivivere i primi anni di quel periodo, un arco temporale che fa da trait d‘union tra due generazioni d’italiani, prima e dopo la Guerra Mondiale. Per assistere al concerto di Riccardo Pirrone il biglietto d’ingresso avrà un costo di 6 €.

David Carfì
Giorno 16 settembre, venerdì, tornerà il prof. David Carfì, il quale eseguirà, al suo personale pianoforte, La Sonata al chiaro di Luna, di L. Beethoven; Notturno opera postuma in do diesis minore, di F. Chopin, e la Consolazione n° 3, di F. Liszt. L’evento, alla presenza del regista messinese Fabio Schifilliti, sarà arricchito dalla proiezione del film “Al di là del mare”.

Giorno 23 settembre, venerdì, il Museo ospiterà il concerto del Trio Pirrone. La serata “Il ‘900 raccontato dai cantautori italiani”, prevede una scaletta arricchita dalle memorabili canzoni del nostro patrimonio musicale, attraverso cui sono state raccontate, a suon di note e ritornelli, le storie e la quotidianità degli italiani.

Programma eventi
Giorno 24 settembre, sabato, con inizio alle ore 20:00, ultimo appuntamento per settembre della rassegna “Storia e Spartiti – il ‘900 raccontato da Musica e Parole”. L’evento prevede due momenti artistici: la Sfilata Artistica ecosostenibile, curata da Linda Schipani, e il concerto al pianoforte del Maestro David Carfì, con La Sonata opera 31 n°2, e Tempesta di L. Beethoven; Valzer e Polacche di F. Chopin

A causa delle condizioni meteo, i concerti avranno luogo nei saloni interni del Museo, all'orario inserito nel programma. Le visite guidate inizieranno alle ore 19:00, assolutamente facoltative, e avranno un costo speciale di 2,50 €. Per restare aggiornati si consiglia di consultare il sito internet o la pagina Facebook.

Info: 
Museo Provinciale Messina nel '900
Viale Boccetta alto – entrata da Via Scoppo n. 2A 
(dietro Liceo Archimede) 98122 Messina
090345868 – 3897623501  


A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom