Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AVVIO DEI LAVORI SUL VIADOTTO RITIRO NELL'AUTOSTRADA A20 MESSINA-PALERMO

Saranno effettuati degli interventi di adeguamento statico e miglioramento sismico. Dal prossimo 26 settembre verrà chiuso lo svincolo autostradale del Boccetta. 


La Prefettura di Messina comunica che si è tenuta in data odierna una ulteriore riunione del Comitato Operativo Viabilità, coordinato dal Vice Capo di Gabinetto, dr.ssa Matilde Mulè, vertente sulla tematica degli interventi che il Consorzio Autostrade Siciliane è in procinto di approntare in previsione dell'avvio dei lavori sul viadotto "Ritiro". Alla riunione dell'organismo tecnico, di cui fanno parte, come membri permanenti, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e l'Arma dei Carabinieri, hanno partecipato anche l'Assessore alla mobilità, viabilità e trasporti del Comune di Messina, il Dirigente del Dipartimento mobilità, la Polizia Municipale di Messina, l'A.N.A.S., il Consorzio Autostrade Siciliane e la Caronte&Tourist.

La riunione si è resa necessaria tenuto conto che in relazione all'esigenza di ridurre la carreggiata già prima dello svincolo del Boccetta e lungo tutto il tratto che corre sopra il viadotto "Ritiro", si era convenuto di posticipare l'avvio dei lavori preparatori al termine della stagione estiva, a causa dell'intensificarsi del flusso veicolare. Restando impregiudicata la possibilità, già da tutte le componenti assentita, dell'accesso allo svincolo in direzione Palermo ai mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, è stato stabilito a quali ulteriori mezzi debba essere consentito l'accesso alla tangenziale e con quali modalità. Nei prossimi giorni sarà installata una sbarra telematica, azionata tramite l'utilizzo di telecomandi. Da parte del CAS verrà resa disponibile anche un'utenza telefonica, ai fini dell'attivazione della sbarra, limitatamente ad esigenze relative al soccorso sanitario, all'ordine pubblico e alla protezione civile.

In relazione all'impatto sulla viabilità cittadina, creato dalla chiusura dello svincolo del Boccetta in ingresso, il Comune evidenzia che l'interdizione anche nei riguardi delle Autolinee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano creerebbe eccessivo disagio all'utenza, a partire da quella scolastica, con conseguente appesantimento del traffico automobilistico. Verrà effettuato pertanto un ulteriore sopralluogo sul posto individuato per la collocazione della sbarra di delimitazione al fine di verificare eventuali criticità derivanti dalla percorrenza dei bus di linea e per studiare eventuali misure alternative. La segnaletica nel frattempo approntata, secondo le indicazioni fornite dal Comune, verrà collocata nei prossimi giorni nei punti strategici della città e resa ben visibile all'utenza.

Si stabilisce che in ogni caso ci sarà un periodo di sperimentazione che servirà a testare l'efficacia delle misure adottate ed il prossimo 26 Settembre verrà chiuso lo svincolo autostradale del Boccetta in ingresso esclusivamente in direzione Palermo, con contestuale avvio dei lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto "Ritiro" . Un'ulteriore riunione di aggiornamento si terrà nella Prefettura di Messina il prossimo 9 Settembre.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom