Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ITINERA PRESENTA L'OROLOGIO ANTIORARIO DELLA CATTEDRALE DI SAVOCA

Itinera, viaggio nell'arte: sabato 20 e domenica 21 agosto l'incantevole borgo medievale di Savoca si trasformerà in un museo a cielo aperto tra pittura, scultura, fotografia, letteratura, corti di animazione, danza e teatro. 


Nell’ambito della 3° Edizione di "Itinera, viaggio nell'arte", domenica 21 agosto alle ore 19:30, nel Centro storico del meraviglioso borgo siciliano, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, si terrà la presentazione del saggio letterario di Annamaria Brancato "L’Orologio antiorario della Cattedrale di Savoca" (Armando Siciliano Editore) che avrà luogo nei locali del Museo Etnoantropologico. Dopo i saluti del sindaco di Savoca, Antonino Bartolotta, all'incontro con l’autrice e l’editore interverranno il prof. Giuseppe Restifo, docente di Storia Moderna all'Università di Messina e lo scrittore Carmelo Ucchino, uno dei direttori artistici di "Itinera". 

Copertina
L'opera racconta l'unicità dell'orologio della Cattedrale di Savoca, come scrive nella descrizione la dott.ssa Annamaria Brancato, studiosa di storia locale: "L’Orologio della Cattedrale di Savoca è un piccolo pezzo di storia "unico" al mondo, in quanto è uno dei pochi esemplari che faceva avanzare la sola e unica lancetta, per le ore, in senso “antiorario”. Nessun mistero... era normale allora e gli antenati savocesi desideravano che sulla torre della Chiesa più importante della loro città fosse collocato un orologio “straordinario” che segnasse il tempo all’incontrario: è la storia a ritroso di un mondo alla rovescia! Non mi è mancata l’emozione nel far riaffiorare un lontano passato, nello scoprire fatti storici poco o null’affatto conosciuti: il tutto vissuto con la speranza di dare un ulteriore contributo agli studiosi ed agli storici di tutto il mondo, e di suscitare il desiderio di recuperarne il funzionamento originario".


Programma

"Itinera, viaggio nell'arte" è un evento unico caratterizzato da contaminazioni artistiche in un museo a cielo aperto. Un viaggio sensoriale nell’arte e nella cultura tra le vie del suggestivo borgo medievale di Savoca. Nei due giorni, lungo il percorso, si avrà la possibilità di ascoltare musica di vari generi: dal jazz al blues alla raffinata e ricercata musica etno-folk siciliana. Negli angoli più caratteristici del borgo antico si potranno visitare mostre di fotografia, di pittura e di scultura, ma anche proiezioni video e rassegne di cortometraggi di animazione. Si potrà assistere alla creazione di fumetti, dipinti e street art dal vivo, rappresentazioni teatrali, di danza contemporanea e vi saranno momenti dedicati allo spazio letterario. Faranno da cornice le monumentali e antiche chiese con gli affreschi bizantini del XII sec., le seicentesche statue lignee, i settecenteschi dipinti della Chiesa S. Michele. Accanto la mappa e il programma delle due serate del 20 e 21 agosto della terza edizione di Itinera. Di seguito lo spot realizzato da Studio 58, direttore artistico della manifestazione insieme a Gianfranco Stracuzzi e al già citato Ucchino

Per altre informazioni sugli eventi seguire la Pagina Facebook di Itinera: 

Antonella Di Pietro



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom