Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PREMIO NAXOS CAVALLUCCIO MARINO A RENATO ACCORINTI PER IL SUO IMPEGNO COME EDUCATORE E SINDACO DI MESSINA

Presentato ufficialmente il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos 22/30 luglio Arena Don Bosco. Fra i premiati ci saranno il sindaco di Messina Renato Accorinti e Don Fortunato Di Noto, da sempre in prima fila nella lotta contro la pedofilia.


La Sala Ovale del Comune di Messina ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della 21esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, che si svolgerà dal 22 al 30 luglio. Il direttore artistico della manifestazione, Ignazio Vasta e Antonio Marcianò, segretario del Comitato Organizzatore del Festival, hanno illustrato ai presenti il ricco programma e le finalità di questo evento, giunto all’importante traguardo dei 21 anni. Presenti anche il sindaco di Messina, Renato Accorinti, che durante i giorni del Festival riceverà il Premio Naxos "Cavalluccio Marino" per il suo impegno come educatore oltre che di primo cittadino della città dello Stretto, Angela Rizzo Faranda, Presidente Provinciale di Unicef e Floriana Ippolito, segretaria dell’Associazione Albergatori di Giardini Naxos che rientra fra i promotori del Comitato Organizzatore. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Circolo Don Bosco e Salvatore Quasimodo, il Consultorio La Famiglia, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia ed il patrocinio della Città Metropolitana di Messina.

Il Festival, inoltre, aderisce al CFS, Coordinamento Festival in Sicilia, presieduto da Sino Caracappa. Il direttore artistico Vasta ha anche annunciato che, fra gli ospiti che riceveranno il Premio Naxos "Cavalluccio Marino", ci sarà anche Don Fortunato Di Noto, presidente della Associazione Meter Onlus, da sempre in prima fila nella lotta contro la pedofilia on line, operando in maniera concreta e crescente contro ogni forma di violenza, di sfruttamento, di indifferenza per garantire ad ogni bambino il diritto a vivere la propria innocenza. Don Fortunato è oggi conosciuto a livello internazionale per la lotta e il contrasto alla pedofilia ed alle organizzazioni pedocriminali; rappresenta un baluardo della difesa dei diritti dell’infanzia ed un punto di riferimento per tutte le famiglie che si trovano a vivere il dramma dell’abuso. Il premio a Don Fortunato Di Noto sarà consegnato nella serata del 25 luglio.

Il comitato scientifico del Festival si compone di: Mons. Salvatore Cingari Presidente dell’Associazione “Centro di solidarietà P.O.R.T.O.” – ONLUS, Mariolina Gamba Vicepresidente Nazionale del Centro Studi Cinematografici, Direttore de “Il Ragazzo Selvaggio”, Presidente del Centro Studi per l’Educazione all’Immagine, Nino Genovese Storico e cricico del cinema, Presidente Regionale della Federazione Italiana Circoli del Cinema, Sebastiano Gesù Consigliere Nazionale del Centro Studi Cinematografici, Storico e critico del cinema, Franco Mariotti Vicepresidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Gustavo Ricevuto già Provveditore agli Studi di Messina, Pasquale Scimeca Cineasta, Carlo Tagliabue Presidente Nazionale del Centro Studi Cinematografici, Direttore Responsabile de “Il Ragazzo Selvaggio”, Ignazio Vasta Presidente Regionale del Centro Studi Cinematografici, Giancarlo Zappoli Direttore Artistico del Festival Internazionale Cinema Giovani “Castellinaria” di Bellinzona-Svizzera, Direttore di “Mymovies.it”.

PROGRAMMA:

GIARDINI NAXOS | Arena don Bosco ore 21.00
Venerdì 22 luglio: Il viaggio di Arlo di Peter Sohn, Usa 2015

Sabato 23 luglio: Iqbal - Bambini senza paura di Michel Fuzellier, Babak Payami, (Italia/Francia 2015)
 Ospite d’onore Paolo Rozera, Direttore generale Unicef Italia che riceverà il Premio Cavalluccio Marino

Domenica 24 luglio: Giotto l’amico dei pinguini di Stuart McDonald, Australia 2015

Lunedì 25 luglio: Zootropolis di Byron Howard Rich Moore, Jared Bush, Usa 2016

Martedì 26 luglio: Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts di Steve Martino, Usa 2015

Mercoledì 27 luglio: Asino vola di Marcello Fonte, Paolo Tripodi, Italia 2015 Ospiti d’onore i registi che riceveranno il Premio Cavalluccio Marino

Giovedì 28 luglio: Belle & Sebastien - L’avventura continua di Christian Duguay, Francia 2015

Venerdì 29 luglio: Il piccolo principe di Mark Osborne, Francia 2015

Sabato 30 luglio: Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente di Daniele Luchetti, (Italia/Usa 2015).
Ospite d’onore S.E. Mons. Luigi Benigno Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom