Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

DANTE PER ROMA - L'INFERNO IN SETTE SERATE

Tra il 7 e il 28 luglio 2016, sempre giovedì e venerdì alle 21, un viaggio itinerante con l'Inferno Dantesco tra le rovine di Roma. I sette canti più belli e significativi, in una nuova e moderna visione.


"Dante per Roma - L’Inferno in sette serate" è un progetto per Cultura Capitale ideato e interpretato da Franco Ricordi con la consulenza letteraria del prof. Giulio Ferroni. La Commedia è forse il più grande testo dell’Occidente, capolavoro poetico, ma insieme anche filosofico e teatrale, è certamente radicato nell’antichità e nel Medioevo, ma raggiunge con la sua sedimentazione tutte le più grandi tematiche dei nostri tempi. E solo oggi, nel secolo XXI, può essere intesa pienamente in un senso alternativo al nichilismo della nostra epoca.

Franco Ricordi
Tuttavia la Divina Commedia ha un luogo mondano di “eterna rappresentazione”, più che mai simboleggiato dalla “Città eterna”, Roma, come vedremo nel corso di questa nuova e inedita Lectura Dantis, che verrà realizzeata in 3 estati romane (Estate 2016: Inferno – Estate 2017: Purgatorio – Estate 2018: Paradiso) in un work in progress itinerante nella Capitale, insieme al documentario per RAI Cultura. "E tutto questo - afferma Ricordi - sarà di forte stimolo e aiuto al momento che viviamo a Roma e nel nostro Paese. Dante può essere con noi!".

Il progetto culturale, che vede teatro, saggistica e televisione insieme, è stato realizzato n collaborazione con: Soprintendenza speciale per il Colosseo; Museo Nazionale e Area archeologica di Roma; Comune di Roma; Direzione Cultura; Rai 5 Cultura; Società Dante Alighieri. 

Questo il programma dell'evento che si aprirà giovedì 7 luglio, alle ore 17, presso il Mausoleo di Cecilia Metella, Terme di Diocleziano:

Venerdì 8 luglio
ore 21 Tomba di Cecilia Metella Canto I
(La crisi esistenziale e l’ala di Virgilio)

Sabato 9 luglio
ore 21 Tomba di Cecilia Metella Canto V
(Il Romanticismo di Paolo e Francesca)

Giovedì 14 luglio
ore 21 Terme di Diocleziano Canto XIII
(La scena shakespeariana e Pier delle Vigne)

Venerdì 15 luglio
ore 21 Terme di Diocleziano Canto XXI
(Basso Inferno: la corruzione di ieri e oggi)

Giovedì 21 luglio
ore 21 Terme di Diocleziano Canto XXIV
(Il ladro Vanni Fucci e la bestialità umana)

Venerdì 22 luglio
ore 21 Terme di Diocleziano Canto XXVI
(Il naufragio e l’identificazione con Ulisse)

Giovedì 28 luglio
ore 21 Teatro Marcello Canto XXXIII
(Il Conte Ugolino e l’ironia del gran finale)



A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom