Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IL CAMMINO DEI NORMANNI: ANTICHE VIE E SAPORI RITROVATI

Il Circolo ARCI “13 Ottobre” di Raccuja, nell’intento di rivalutare e attenzionare luoghi suggestivi, sconosciuti alla maggior parte dei turisti che vengono in Sicilia, ma fortemente apprezzati dai viaggiatori interessati, propone un percorso di trekking con la degustazione della ricotta fresca, un viaggio nella storia, nella natura e nella tradizione gastronomica locale. 



Il percorso si snoderà lungo la Trazzera Regia, la grande ed antica strada di comunicazione, che attraversa il territorio di Raccuja, unendo per valli e crinali, in linea retta, la zona tirrenica con l’entroterra, fino a Randazzo. Ha condotto nei nostri luoghi il potente conquistatore normanno degli Altavilla, il Gran Conte Ruggero, eruditi e artisti, mercanti e viandanti. Importante via armentizia ha accolto il passo pesante e chiassoso di mandrie e greggi, millenari passaggi hanno impresso, nella nuda terra, il segno indelebile dei moti umani. Un  cammino denso di stimoli sensoriali: boschi e ampi prati erbosi punteggiati da arbusti di ginestra e piante aromatiche; panorami mozzafiato che abbracciano una porzione significativa di territorio con la mole possente dell’Etna, il mar Tirreno, le isole Eolie e distese infinite di verde. 

Un esperto casaro completerà questo viaggio mostrando le fasi di lavorazione del latte con la preparazione della ricotta, prelibato latticino prodotto con metodologie tradizionali siciliane. Un esclusivo itinerario per riscoprire gli ancestrali legami che ricompongono le trame del nostro presente attraverso la natura incontaminata e antichi retaggi gastronomici.

Raccuja Trekking
Programma della giornata: 

Domenica 26 giugno 2016 partenza da Raccuja in via C. Marchesi alle ore 8.30, ore 09:00 inizio escursione, ore 12:00 fine percorso in località Barcusa, presso il "Centro di Accoglienza Turistica", a seguire dimostrazione della lavorazione del latte, degustazione della ricotta e di altri prodotti tipici locali.

Per una migliore organizzazione, confermate la partecipazione all'escursione, attraverso un messaggio privato alla mail: arci13ottobre@gmail.com o ai seguenti numeri telefonici: 3200499637 (Marcella), 3270879651 (Giovanni), 3471717430 (Letizia). La quota per l'assistenza e la degustazione di prodotti tipici è di 15 €.

Dettagli escursione:
Abbigliamento: idoneo e comodo equipaggiamento da escursione adatto ad un ambiente di media montagna, scarpe da trekking o scarpe da tennis, k-way, cappellino, occhiali, zainetto e bottiglie d'acqua.
Attrezzatura fornita: bastoncini da trekking.
Lunghezza: modulabile.
Altitudine media s.l.m.: 1000 mt.
Difficoltà: facile.
Valutazione: T




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom