Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SGUARDI D'ATTORE. I VOLTI DI RAI CINEMA

Grande successo per la serata di presentazione di "Sguardi d'attore", il libro realizzato dal fotografo Stefano Guindani, uno dei più visionari e generosi fotografi italiani.



Un lavoro lungo e articolato che ha prodotto una galleria di personaggi che hanno fatto la storia del nostro cinema recente. Pubblicato da Rai Eri, “Sguardi d’attore” è il terzo libro all’interno della collana Rai Cinema – Rai Eri dopo l’uscita di “10 Italian Stories – Rai Cinema at MoMA” e “Ricette e ritratti d’attore”. All'ex caserma Guido Reni, tanti gli attori, artisti e amici presenti per dare il loro contributo. Infatti, parte del ricavato dalla vendita delle foto autografate da Stefano Guindani realizzato nel corso della serata, andrà devoluto alla gestione della prima sala cinematografica costruita in un centro sanitario di eccellenza italiano, il Policlinico Gemelli di Roma, un progetto reso possibile da MediCinema Italia Onlus di cui Rai Cinema è partner.

Violante Placido
Molti dei personaggi dello showbiz presenti si sono esibiti suonando e cantando brani musicali accompagnati da musicisti e artisti rinomati, come ad esempio Violante Placido, Claudia Potenza, Paolo Briguglia, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Francesco Mandelli, Stefano Fresi insieme a Francesco Sarcina de Le Vibrazioni, l'Orchestraccia, gli Zero Assoluto e Pippo Fragapane il mitico dj di "Fuocoammare".

Tra i Partner dell'iniziativa Mediocredito Italiano svolge un ruolo determinante, fornendo il sostegno necessario ed accompagnando la casa di produzione nella realizzazione dei suoi progetti. Tale operatività è sviluppata anche a livello internazionale, favorendo il processo di internazionalizzazione e di crescita, anche qualitativa, delle produzioni italiane. Nel 2015 Mediocredito Italiano ha erogato a sostegno del settore audiovisivo finanziamenti per oltre 130 milioni di euro. Produzioni finanziate In ordine temporale, tra le ultime produzioni televisive finanziate da Mediocredito Italiano: “Gomorra” 1 e “Gomorra 2” la serie televisiva italiana ispirata dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano; “The Young Pope” serie diretta dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. Una coproduzione Sky, HBO e Canal +, prodotta da Wildside e coprodotta da Haut et Court TV e MEDIAPRO. Tra le produzioni cinematografiche: “La Pazza Gioia” di Paolo Virzì, presentato a Cannes e appena uscito nelle nostre sale. Per celebrare il libro “Sguardi d’attore”, Belvedere Vodka, la prima super premium vodka al mondo, ha reso omaggio al cinema italiano accompagnando l’evento di lancio con i suoi iconici cocktail. Gli ospiti hanno brindato alle celebrazioni insieme a Moët & Chandon, lo champagne del glamour e del successo.

Rai Cinema ha compiuto 15 anni: 630 opere cinematografiche realizzate, di cui 270 opere prime e seconde, alle quali si aggiungono 345 documentari, lavorando complessivamente con 350 società di produzione, 550 registi e oltre 600 sceneggiatori. Numeri che si trasformano in emozioni grazie agli sguardi rivolti al futuro degli attori che con il loro talento hanno reso grandi i film realizzati con il contributo di Rai Cinema, immortalati da Stefano Guindani, uno dei più bravi e visionari fotografi italiani. Clark Gable si raccomandava di “non dimenticare che nel mestiere di attore solo i primi 30 anni sono duri”. Ci piacerebbe che questo libro possa servire a ricordare quanta meravigliosa varietà di sguardi vanta oggi il cinema italiano. Una consapevolezza che potrebbe servire a rendere più luminoso, e meno duro nel breve periodo, il futuro di ciascuno di loro.




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom