Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MESSINA. L'UNIVERSITA' DELLA MAFIA

Diario Civile: l'appuntamento settimanale sui temi della giustizia, dei diritti, del rispetto delle leggi con la partecipazione del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti.



Per radicamento delinquenziale e contesto socioeconomico, la provincia di Messina è sempre stata terreno fertile per le organizzazioni criminali, anche se i media hanno sempre sottovalutato il fenomeno. Lo documenta, invece, “Messina - l’Università della mafia”, un viaggio di Agostino Pozzi all’interno dei misteri e delle ombre della mafia messinese, in onda domani, mercoledì 4 maggio alle 21.30 su Rai Storia per il ciclo “Diario Civile”, con un’introduzione del Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti. Il documentario, che si avvale di repertorio inedito delle Teche Rai, vede la testimonianza di giornalisti come Nuccio Anselmo e Antonio Mazzeo, di Fabio Repici, avvocato delle famiglie Alfano e Campagna.

“Molte delle vicende criminali della zona di Messina sono ancora aperte - commenta il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti nell’anteprima del documentario -  alcuni processi in corso, e sono molte le inchieste che stanno cercando di fare luce, a cui stanno lavorando magistrati e investigatori, per estirpare, anche in quella zona, la piaga mafiosa”.

Marcello Minasi, ex Procuratore Generale di Messina che ha riaperto molti dei casi più importanti sulla mafia locale, racconta un aneddoto significativo: “Parecchi anni fa interrogai il pentito Siino, soprannominato il “ministro dei lavori pubblici della mafia” Gli dissi “sono il sostituto procuratore generale di Messina e la devo sentire per questo processo”, lui si ferma un attimo e mi dice “Messina è l’Università della mafia, Palermo è la scuola elementare”. 

Da sempre città strategica per gli affari mafiosi come porto di smercio della droga, Messina ha beneficiato dei rapporti di vicinanza con la Calabria e di una tradizione massonica che ha permesso a tutto il territorio di essere nel corso degli anni un rifugio sicuro per molti latitanti. In molte cittadine della provincia, hanno comandato famiglie di Cosa Nostra potenti e senza scrupoli. Un esempio è Barcellona Pozzo di Gotto, quartier generale mafioso anche per via della presenza del manicomio criminale. Nel corso degli anni ‘80 e ’90, Messina è stata protagonista di delitti importanti come quello di Beppe Alfano, giornalista appassionato che indagando sui rapporti tra mafiosi e affaristi locali, aveva intuito che in quella zona si nascondevano latitanti del calibro di Nitto Santapaola. Fu ucciso l’8 gennaio 1993. Sorte toccata anche a una ragazza di 17 anni, Graziella Campagna, che ha pagato con la vita la colpa di aver involontariamente scoperto la falsa identità del boss Gerlando Alberti junior. Il racconto è affidato a Pietro Campagna e Sonia Alfano che descrivono i rapporti ambigui di oscuri personaggi vicini ai servizi segreti legati con una magistratura che non sempre ha lavorato con trasparenza e l’ombra lunga di ambienti massonici, presenti oggi come allora.

“Si parla tanto di terzo livello – aggiunge Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe - una convivenza imbarazzante tra politica, istituzioni, magistratura ma c’è la paura a dirlo, e noi dovremmo aver la forza di bucare questo muro di gomma”

Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti
Il programma "Diario Civile" racconta la lotta alla criminalità organizzata, compiuta ogni giorno dalle Istituzioni e dai cittadini, attraverso i documentari d’autore, le storie degli uomini e delle donne impegnati a combattere le mafie, il ricordo del sacrificio degli agenti delle forze dell’ordine, dei magistrati, dei giornalisti che lottano in nome della legalità, i fatti e le iniziative giudiziarie e della società civile. In un periodo in cui le mafie si nascondono scegliendo strade sommerse come l’economia attraverso il riciclaggio dei capitali illeciti, l’attenzione ai fenomeni criminali deve essere ancora più grande, per non abbassare la guardia e non dimenticare storie e personaggi che hanno permesso di conoscere il fenomeno mafioso.

La puntata “Messina – l’Università della mafia” andrà in onda domani, mercoldì 4 maggio alle 21.30 su Rai Storia (Canale 54 del Digitale Terrestre, 23 Satellitare) o in streaming su http://www.raistoria.rai.it/direttatv.aspx. È possibile vederla in diretta anche attraverso l'app Rai.tv scaricabile dallo Store del vostro smartphone o tablet. 



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom