Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IL FESTIVAL DEI MATTI SI APRE NEL NOME DEGLI ALTRI

Inaugurata oggi la settima edizione del Festival dei Matti che si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2016 a Venezia. 



Ci sono sevizie mascherate da giochi di prestigio, intenzioni di cura, di rimedio o precauzione. Sevizie contraffatte da parole patinate e gesti performanti che vorrebbero, senza riuscirci, far sparire la violenza che le abita. I “matti”, in troppi luoghi ancora, subiscono sevizie come queste, insieme all’astuzia di tacerne e di metterli a tacere. Dire "matto" è già spostare altrove. Un dire che dà corpo a una barriera, un qui e un là, un dentro e un fuori. Sono sempre ‘gli altri’ a contrapporre, a costruire muri, a tenersi la "ragione". Così il pericolo presunto torna indietro e le parti si rovesciano. Pericolosi alla fine sono “gli altri ‘ nel cui nome l’altro, il matto, si cancella. “Nel nome degli altri", intende raccontare tutto questo ovvero: le sopraffazioni, gli abusi, le contenzioni, l'esclusione sociale, la miseria indotta, insomma la persistente pericolosità dei "non devianti", in pace e in guerra, per chi è giudicato "matto", e dunque "altro" in un'attribuzione che è quasi sempre una sentenza.

Venerdì 13 maggio, nel Teatrino di Palazzo Grassi, alle ore 9.30, è stata inaugurata la XII edizione del Festival dei Matti - Nel nome degli altri. Dopo i saluti istituzionali di Anna Poma, Curatrice del Festival, sono intervenuti Paola Mar, Assessore al Turismo del Comune di Venezia e Flavio Gregori, Prorettore dell'Università di Ca’ Foscari. A seguire, alle ore 10.00, Follie di Guerra, Marina Maruzzi incontra Bruna Bianchi, storica docente all’Università di Ca’ Foscari, Gloria Nemec, docente e ricercatrice di storia sociale, Peppe Dell’Acqua, psichiatra, già Direttore del Dsm di Trieste, Direttore della Collana 180, edizione Allphabeta Verlag. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, Notizie dall’esilio, Valentina Pedicini, documentarista e regista, incontra Mariella Mehr, poetessa e Anna Ruchat, traduttrice e scrittrice. Infine, alle ore 21.00, Ognuno potrebbe, Anna Poma incontra Michele Serra, giornalista e scrittore.

Il Festival dei Matti, patrocinato dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano, è prodotto e organizzato dalla Cooperativa Con-tatto in collaborazione con Comune di Venezia, Forum Salute Mentale, Marco Polo Book Store, mpg.cultura, Palazzo Grassi-Punta della Dogana, StopOPG, Università Ca’ Foscari di Venezia Pro Helvetia Venezia, con il sostegno di Al Nono Risorto, Camst, CGIL Veneto e Nazionale, Coop Allenza3.0, Fondazione Franca e Franco Basaglia, S. Servolo Servizi Metropolitani Venezia. I luoghi dove si svolgeranno gli eventi sono: Teatrino di Palazzo Grassi, Isola di San Servolo, Auditorium Santa Margherita, Teatrino e Parco Groggia.


Locandina evento
PROGRAMMA

Sabato 14 maggio
ore 10.00
Isola di S. Servolo
Incontro nazionale del Forum di Salute Mentale
Sono previsti interventi di:
Franco Corleone, commissario unico del Governo per le procedure necessarie al definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), Vito D’Anza, portavoce Forum Nazionale di Salute Mentale, Alberta Basaglia vicepresidente Fondazione Franca e Franco Basaglia, referenti regionali del Forum di Salute Mentale, cittadini, familiari, persone con esperienza, operatori
ore 16.00
Auditorium Santa Margherita
…E tu slegalo subito, parole, immagini e disegni a sostegno della campagna del Forum di Salute Mentale contro la contenzione nei luoghi di cura
Proiezione del film 87 ore. Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni e delle immagini dai maestri di matita che hanno aderito alla campagna.
Ne discutono insieme a Pietro Del Soldà, giornalista e conduttore radiofonico: Stefano Cecconi, comitato stopOpg nazionale, Giovanna Del Giudice, presidente Conferenza Basaglia, Peppe Dell’Acqua, direttore Collana 180, Grazia Serra, nipote di Francesco Mastrogiovanni, Fabio Visintin, fumettista
ore 18.00
L’invisibile ovunque
Marina Maruzzi e Anna Poma incontrano Wu Ming 2
ore 21.00
Crimini di pace
Marina Maruzzi incontra Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar e autore, tra l’altro, di L’altra parte del mondo, in uscita per Feltrinelli a maggio 2016 e Pierpaolo Capovilla, musicista, attore e fondatore del Teatro degli Orrori.
A seguire
ELETTROSHOCK
Reading da SUCCUBI E SUPPLIZI di Antonin Artaud
Paki Zennaro: tastiere, chitarra, campionamenti e diavolerie elettroniche. Pierpaolo Capovilla: voce narrante, sussurri e grida.

Domenica 15 maggio
ore 16.30
Teatrino e Parco Groggia
A pugni chiusi. Letture e scritture per resistere
Derive.  Reading di Anna Toscano poetessa, scrittrice, e Mattia Berto, regista, attore, testi inediti di Barbara Buoso, scrittrice
ore 17.00
Presentazione di libri con gli autori:
Simona Vinci, La prima verità, Einaudi, 2016 ne discute con l’autrice Gianni Montieri, poeta e scrittore. Franco Rotelli, L’istituzione inventata, collana 180, Alphabeta Verlag 2015. Alice Banfi, Giovanna Del Giudice, Pier Aldo Rovatti, Slegalo!, a cura di Anna Poma, Beccogiallo, 2016 ne discutono con gli autori Barbara Buoso e Anna Poma.
ore 21.00
De la trasgressione. Intorno alla scuola medica salernitana. spettacolo teatrale  Teatri di Popolo

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fatta eccezione per pièce teatrale De la trasgressione
di domenica 15 (entrata 10 euro).

Contatti:
Associazione MPG Cultura
Facebook: Mpg Cultura
Prenotazioni tel 329 8407362 a partire da giovedi 12 maggio dalle 18.00 alle 21.00.

Info:
Festival dei Matti
Tel. 3388603921
Pagina Facebook: Festival dei Matti

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom