Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ABDELMALEK SAYAD: PER UNA TEORIA POSTCOLONIALE DELLE MIGRAZIONI

Continua l’impegno culturale dell’Associazione “Migralab A. Sayad” di Messina, presieduta da Tania Poguisch.



“Abdelmalek Sayad: per una teoria postcoloniale delle Migrazioni”, Testi di Abdelmalek Sayad, Ahmed Boubeker, Abdellali Hajjat, è il libro, edito da Il Carrubo, che è stato presentato oggi pomeriggio a Messina, alla Libreria Colapesce. L'incontro, coordinato dalla sociologa Tania Poguisch, è stato introdotto dallo storico Giovanni Raffaele, dell'Università di Messina, e dallo studioso Tindaro Bellinvia, vicepresidente dell’Associazione “Migralab A. Sayad” di Messina. In primo piano i temi della migrazione in continuità con la colonizzazione, in modo da porre le premesse per una teoria postcoloniale delle stesse migrazioni. Sono intervenuti i curatori del libro, Gennaro Avallone, sociologo dell’Università di Salerno, e Salvo Torre, geografo dell’Università di Catania.

Copertina del libro
Abdelmalek Sayad può essere considerato uno dei pensatori più originali della sociologia francese del Novecento. Studioso dei processi migratori e della società coloniale, ha fornito un apporto fondamentale all'analisi dei processi di esclusione sociale. 

Il volume raccoglie due testi inediti in Italia del sociologo algerino Abdelmalek Sayad: il primo è un'intervista rilasciata al periodico brasiliano Mana, il secondo un saggio pubblicato sulla rivista “Peuples Méditerranéens”. 

Il libro contiene anche due saggi di Ahmed Boubeker e Abdellali Hajjat, oltre a un'introduzione di Gennaro Avallone e Salvo Torre, che riflettono sull'opera di Sayad e sul suo apporto alla costruzione del dibattito postcoloniale.




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom