Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MOSTRA ANTOLOGICA DI CARMELO PUGLIATTI. 20 ANNI TRA IDEE ED ELABORAZIONI ARTISTICHE

Inaugurazione domenica 3 aprile, alle 19:00, all'EcoLab di Messina. 



Carmelo Pugliatti inizia la sua carriera artistica nel 1996 e oggi, nel 2016, è pronto a raccontare 20 anni di idee attraverso le sue opere e le sapienti parole della nota critica d'arte e autrice di importanti testi, la professoressa Teresa Pugliatti che così lo descrive: “Lui è in tutto e per tutto un artista concettuale. E per lui l’opera d’arte deve esprimere un’idea, non limitarsi a offrire una immagine, e peggio ancora, una bella immagine.”

La mostra, curata dall'ingegnere Linda Schipani, è un racconto ricco di personaggi, giochi e anche una fiaba. Tutto inizia infatti con il suo ultimo lavoro "Biancaneve e i sette camini" e da qui ripercorre a ritroso tutti più importanti periodi del geniale artista messinese: "Rebus", "Sonno", "Volti Bilanciati", "Visioni celesti, non celestiali", "Bar", "Nigrizia" e ancora altri. Tra questi, quattro importanti installazioni realizzate in occasione delle mostre collettive di arte del riciclo, dove Carmelo, così come in questo caso, ha accettato la provocazione di Linda e si è messo in "gioco" mostrando attraverso la sua arte, una realtà spesso cruda e violenta ma con uno stile ironico e divertente, colorato e travolgente, colto e contemporaneo.


Una antologica proposta in chiave contemporanea per dar forma ad un evento culturale colmo di contenuti artistici, importanti valori sociali e spunti di riflessione lanciati  da chi guarda il mondo con attento spirito critico e lo riversa in una pittura fortemente espressiva. La mostra delle opere di Carmelo Pugliatti si potrà visitare fino al 10 aprile all'EcoLab, uno spazio espositivo e creativo realizzato all’interno dello stabilimento di costruzioni elettromeccaniche sito in via Croce Rossa n.8, Messina.


A.D.P.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom