Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

FEDERICO FELLINI SI MOSTRA: RARE COLLEZIONI DI DISEGNI DEL REGISTA ESPOSTE A VILLA MERCADANTE

Con l’amichevole partecipazione di Rai Cinema, una rara raccolta di disegni del grande Federico Fellini sarà in mostra fino al 28 aprile nella prestigiosa sede di Villa Mercadante, a Roma.



La collezione, di proprietà della famiglia Geleng, artisti del cinema che hanno affiancato professionalmente Federico Fellini per decenni, comprende due degli ultimi "sogni" del regista, "Anita/Riccardo" e Il "Leone/Bernhard" pubblicati nel celebre "Libro dei sogni" ed esposti in diverse mostre in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini.

Giulietta Masina
Anche una coppia di bellissimi studi di personaggi nei quali Fellini abbozza "la schiavetta" del film Satyricon (1969) e "Naso" del film Amarcord (1973) ed un ritratto/caricatura di Giulietta Masina, eseguito poco prima della morte del regista, saranno esposti nella mostra. Segue, poi, il ciclo di 13 disegni preparatori agli spot pubblicitari della Banca di Roma, con protagonista Paolo Villaggio, girati nel 1992 e suo ultimo lavoro come regista;  un lotto di 7 disegni misti che Fellini ha realizzato negli anni ed una caricatura di Rita Halley eseguita su un tovagliolo di ristorante - come era solito fare al termine di una delle tante cene alla presenza di attori e compagni di lavoro.

La collezione sarà visibile fino a giovedì 28 aprile, alle 18.00, orario di inizio del consueto appuntamento di Ansuini Aste, l’Asta Fine Paintings and Works of Art, durante il quale i lavori di penna e matita del regista riminese saranno venduti.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom