Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

A TAORMINA MASTERCLASS E CONCERTI DEL M° AGATINO SCUDERI

Nell'ambito della Settimana della Cultura 2016, evento organizzato dal Comune di Taormina, presso l'Archivio Storico dal 26 al 28 aprile, l'Associazione Mousikè, presieduta dalla prof.ssa Maria Intelisano, propone la Masterclass di chitarra classica "Dal Barocco al Novecento", a cura del M° Agatino Scuderi.



Martedì 26 aprile, alle ore 19.30, alla Chiesa del Carmine di Taormina, avrà luogo il Concerto di apertura della Masterclass con un Recital per mezzosoprano e chitarra, di Melita La Micela e Agatino Scuderi. Brani e canti del repertorio classico spagnolo e sudamericano. Ingresso libero. Giovedì 28 aprile il Concerto di chiusura della Masterclass, ore 19.30, sempre nella Chiesa del Carmine, un Recital di chitarra solista del maestro Agatino Scuderi che, per l'occasione, presenterà il suo ultimo CD "Dedicatoria" ed eseguirà in prima esecuzione assoluta "l'Alba di Danza", opera del Maestro Carlo Francesco Defranceschi. Ingresso libero.

Chitarrista catanese, allievo di Alirio Diaz, Agatino Scuderi ha ricevuto riconoscimenti vari per l'attività artistica tra cui il "The Terry Pazmiño Prize" in Ecuador e la "Mencao Honrosa" dal Dipartimento Chitarristico dello Stato di San Paulo in Brasile, a seguito di un memorabile Recital tenuto nel Conservatorio Souza Lima di San Paulo. E' membership della World University Roundtable della città di Benson in Arizona (USA), ove ha conseguito il Dottorato in Filosofia della Musica. Una menzione a parte merita, per la sua carriera, il premio "The Special Presentation Winners Series", speciale riconoscimento, ottenuto in qualità di unico chitarrista italiano, con il suo debutto alla Carnegie Hall di New York. La sua intensa carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi nei quattro continenti e nelle città più importanti del mondo, in sale prestigiose quali la Carnegie Hall di New York, il Gendai Guitar Salon di Tokyo, il Teatro Ateneo Romano di Bucarest, il Museo Plakatu di Varsavia, la Josefstat House di Vienna, la Nordic House di Rejkyavik , il Teatro di Craiova, la Hart Recital Hall della Greensboro University, il Teatro Greco di Siracusa, la Sala Bach dell’Università di Kiel in Germania, il Napoleon I Schloss di Arenenberg in Svizzera, il Teatro Ateneu di Bacau in Romania, la Concert Hall del Museo Glazunov di Mosca, il Center of Arts di Alessandria di Egitto, la Cattedrale di Santa Clara in Stoccolma. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive in molti dei paesi in cui si è esibito incidendo vari CD. E' professore titolare della cattedra di chitarra classica presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania.

La masterclass è riservata agli allievi effettivi: 26 - 27 - 28 aprile 2016, presso Archivio Storico di Taormina.  Orario: 10.30/12.30 - 15.30/18.30. L'ingresso è libero per il pubblico. 
Infoline: mousike.csm@libero.it - 348 5829708.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom