Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

A CAPO PELORO I MIGLIORI MENU A BASE DI MYTILUS/COZZE

Grande partecipazione ed ottima sinergia per "Meet the Mytilus" evento svoltosi lo scorso sabato nella riserva naturale di Capo Peloro, tra il suggestivo paesaggio del lago piccolo e la Sala "Vincenzo Consolo" dell'Horcynus Orca. 



Una giornata interamente dedicata ad uno dei prodotti della nostra terra più apprezzati e conosciuti, il Mytilus Galloprovincialis, ovvero la cozza. Escursioni, mostre e tavoli tecnici messi a punto ed organizzati dal Lions Club Messina Host, presieduto dalla dottoressa Angiola Cutrona, con la partecipazione della Pro Loco Capo Peloro ed il patrocinio di Messina Città Metropolitana.


Nella mattinata, presso gli impianti di coltivazione delle cozze nei luoghi della S.A.Co.M. srl, via Pantanello, Torre Faro, gli aderenti alla manifestazione hanno partecipato ad una escursione in barca nelle acque del lago piccolo alla scoperta dei sistemi di raccolta delle cozze, circondati dalle meraviglie paesaggistiche e della fauna. Spiegate anche le fasi di trasferimento dei mitili negli impianti di depurazione dove attraverso specifici macchinari vengono ripuliti e confezionati per la grande distribuzione.


A partire dalle 16:30, si è svolta la Mostra fotografica dell'artista Gaetano Rallo presso la Sala Vincenzo Consolo della Fondazione Horcynus Orca, ed una visita guidata al Macho, Museo d'Arte Contemporanea Horcynus Orca.


Dalle 17:30, in seno alla tavola rotonda, sono stati affrontati temi legati alle antiche arti e i mestieri della tradizione siciliana e allo sviluppo economico del territorio. Approfonditi tutti gli aspetti pratico-commerciali, la differenziazione delle colture tra lago piccolo e lago grande, le coltivazioni, la rivalutazione della cozza prodotto nostrano funzionale anche alla crescita economica.


Intervenuti la dottoressa Angiola Cutrona, Presidente Lions Club Messina Host, l'architetto Andrea Donsì, delegato distrettuale al concorso "Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana", il prof. Salvatore Giacobbe, Associato di idrobiologia presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN, con "La cozzula di Ganzirri" una lunga affascinante storia, il prof. Antonio Pugliese, il sig. Giuseppe Arena: "Il mestiere dell'antico cozzaro", la dottoressa Maria Rosaria Arena, amministratore della S.A.Co.M. srl, l'ingegnere Salvatore Ruello, presidente della Cooperativa Lago grande, il prof. Luigi Manasseri, docente di fisiologia umana, Giuseppe Mangraviti, direttivo Pro Loco Capo Peloro, il dott. Saro Gugliotta, presidente Slow Food Sicilia.


All'ora di pranzo e per cena, i Ristoranti riuniti per Capo Peloro hanno previsto nei loro menù piatti tipici a base di Mytilus Galloprovincialis/cozza: un percorso di riflessione, quindi, che non ha escluso la possibilità di gustare le specialità gastronomiche dei nostri luoghi. La Trattoria da Noi ha preparato per il Menù di Mytilus le cozze ripiene alla Lilla Curró. Il Gambero Rosso ha preparato cozze al gambero rosso e tante altre pietanze come le cozze pepate.



Il Ristorante Bellavista per il Menù di Mytilus ha preparato spaghetti con cozze e bottarga di tonno. La Primeria ha preparato i paccheri con patate e cozze. Il Ristorante Il Tamburino ha preparato cozze in doppia cottura. Mancuso Pizzeria Primi Piatti ha preparato cozze ripiene e tanto altro...


Per il Menù di Mytilus il Ristorante La Terrazza ha preparato tagliolini alla terrazza con cozze e gamberoni. E infine il Gitano's Trattoria ha preparato spaghetti con crema di cozze e scorza d'arancia.


Soddisfazione generale coinvolge tutti gli enti e le associazioni organizzatrici dell'evento "Meet the Mytilus" salutato come una prima - e si augura si continui in questa direzione - occasione di crescita culturale, sociale ed economica del territorio.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom