Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

VISIONI DEL MITO. ATLANTE FOTOGRAFICO DELLO STRETTO DI MESSINA

Dal 3 al 28 febbraio 2016 al Monte di Pietà 108 immagini e 21 fotografi raccontano lo Stretto di Messina.



Variazioni sul tema. Variazioni in immagini fotografiche, firmate da 21 autori diversi. Titolo della mostra: “Visioni del mito. Atlante fotografico dello Stretto”. L’occhio dei fotografi, supportato dal bando-progetto firmato da Luigi Giacobbe (storico dell’arte e dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina), ha colto – e reinventato – il Mito per eccellenza: lo Stretto di Messina, il mare “dentro” le terre. La selezione delle immagini è stata curata da una commissione composta, oltre che da Giacobbe, da Francesco Mento (fotografo e docente Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria) e da Gianfranco Moraci (designer e comunicatore). Curatori della mostra Luigi Giacobbe e Mosè Previti (critico d’arte e creativo). L’allestimento è di Giuseppe Motta. Firmati Stampa Open progetto grafico e  stampa del catalogo che raccoglie i testi critici dei due curatori e un intervento di Giovanni Lucentini, presidente di Team Project e ideatore de “Le Scalinate dell’Arte”. 

Le 108 immagini selezionate vedono fianco a fianco autori noti ed emergenti, e stili diversi capaci di attraversare per intero il Novecento e oltrepassarlo e raccontano – come da titolo della mostra a ingresso gratuito che le presenterà al pubblico dal 3 al 28 febbraio al Monte di Pietà di Messina – le “Visioni del Mito” quasi a comporre un vero e proprio ”Atlante fotografico dello Stretto di Messina”. Ad esporre saranno i messinesi Achille Baratta, Giovanni Chillemi, Giovanni Coccoli, Antonio Fede, Giancarlo Granei, Enrico Guerrera, Mimmo Irrera, Alessandra Lanese, Stefano Marino, Vincenzo Nicita, Sebastiano Occhino, Daniele Passaro, Paolo Pergolizzi, Ignazio Pandolfo, Silvio Ruvolo, Santi Smedile, Franco Trifirò, Samuel Tuzza e Gianmarco Vetrano e Antonio Aloisi da Spoleto, Daniele Chitè da Napoli, Ignazio Pandolfo da Erice.


L’inaugurazione si terrà mercoledì 3 febbraio alle ore 18:30 al Monte di Pietà. Insieme con i fotografi, interverranno Renato Accorinti, sindaco di Messina, Tonino Perna e Sergio De Cola, assessori Comune di Messina, Filippo Romano, commissario Area Metropolitana di Messina, Giovanni Lucentini, coordinatore del progetto “Le Scalinate dell’Arte”, Luigi Giacobbe e Mosè Previti, curatori della mostra.

“Visioni del Mito. Atlante fotografico dello Stretto di Messina” è la prima delle esposizioni organizzate nell’ambito del programma di iniziative da “Le Scalinate dell’Arte”, progetto pluriennale con il Comune di Messina come capofila e la società Team Project come partner, finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007-2013. Seguiranno, tra l’altro, l’antologica di Bruno Samperi, la mostra di inediti di Felice Canonico, una perfomance artistica live, l’antologica di Lillo Messina

Per conoscere gli artisti che parteciperanno alla mostra andare sull'evento creato su Facebook: https://www.facebook.com/events/538830579631337/


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom