Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "EMOZIONI IN BIANCO E NERO" EDIZIONE 2016

Poggio Imperiale, piccolo paesino di 2800 anime, situato alle porte del Gargano, potrebbe proporsi tranquillamente quale primo paese pugliese per la Cultura, tante le manifestazioni e le proposte per nuove attività culturali. In questo scenario s’insedia la settima edizione del grande Premio Letterario Internazionale “Emozioni in Bianco e Nero - Fiabe, Poesie, Racconti…Storie di carta”. 


Il Premio, la cui partecipazione è completamente gratuita, persegue l’obiettivo di valorizzare le opere di autori esordienti e non, di contribuire alla qualificazione ed al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione, della diffusione e della promozione delle opere degli autori partecipanti. Il concorso promosso dalla pugliese “Edizioni del Poggio”, superando ogni aspettativa degli organizzatori, ha visto negli scorsi anni la partecipazione di circa 3000 elaborati provenienti da tutta Italia e dall'estero, in particolar modo da Francia, Romania, Ucraina e persino da oltre oceano (U.S,A. e Canada). In una realtà come quella attuale (crisi economica, caduta di valori, preminenza degli egoismi), il fascino di raccontare le proprie emozioni scrivendo fiabe, racconti e poesie rischia di essere sempre più offuscato dalla presenza nella nostra quotidianità di certi spettacoli televisivi poco educativi, degli sms e dei social network. Il concorso letterario, invece, è un'occasione per il territorio e non solo, di riscoprire le emozioni che scorrono tra le righe di un racconto tra i vari stili narrativi e che vivono nei versi delicati e sinceri dei poeti. Questo premio, con la sua schiera di partecipanti, è la dimostrazione che è sempre viva in molte persone la voglia di comunicare e di emozionare attraverso la parola scritta.

Il comitato organizzatore è presieduto dal giornalista e scrittore Giucar Marcone, e si avvale della collaborazione di Saverio Cioce giornalista della Gazzetta di Modena. A giudicare i racconti sarà un'attenta giuria, presieduta dalla professoressa Maria Rosaria Matrella, (docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia), e di cui fanno parte anche la prof.ssa Antonia Frazzano, esperta in letteratura per l'infanzia, la professoressa Antonietta Zangardi (docente di lettere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado), e tanti altri nomi illustri, ciascuno rappresentante un settore diverso del sapere, ma accomunati dalla voglia di contribuire alla crescita culturale della società. 

“I concorsi letterari (di poesia e prosa) possono assumere, si sa, un ruolo importante per i giovani che vogliono esprimere il meglio di sé come sensibilità, umanità, propria creatività ed impegno, superando per certi versi quelle regole tradizionalmente fissate dalla scuola, dal contesto familiare e sociale, per consentire un più ampio spazio culturale che valorizzi le loro aspirazioni e i loro obiettivi che, a volte, i sistemi di comunicazione televisiva, filmica e informatica sembrano ostacolare ed esaurire del tutto lo slancio fantastico.  - spiegano gli organizzatori - La partecipazione a questi concorsi, con la speranza di vincerli, di prendere parte attiva alla cerimonia finale di premiazione, sono momenti che, oltre a trasmettere profonde emozioni, forniscono occasioni di crescita e di confronto maturo e costruttivo. Sicuramente la poesia e il racconto incontrano maggiormente il favore dei giovani, perché è proprio la produzione poetica e narrativa che suscita nei lettori molta sorpresa per l’originalità e l’immediatezza delle immagini, per le descrizioni efficaci che toccano l’anima, per le riflessioni profonde, per i toni quasi sempre malinconici e pensosi, per le metafore ardite e per lo stile curato ed elegante nel suo insieme”.

La realizzazione del premio che nelle scorse edizioni è stato patrocinato oltre che dall’Amministrazione Comunale di Poggio Imperiale, dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e dal Parco Nazionale del Gargano, è reso possibile grazie al contributo di Aziende e Imprenditori tra cui segnaliamo l'Impresa Simeone S.r.l. di Cerignola, l’Imeltel di Poggio Imperiale, l’Agenzia Reale Mutua Assicurazioni di San Severo e tante altre realtà locali che grazie alla loro sensibilità verso gli eventi culturali, fanno sì che questo premio sia sempre più rappresentativo dell’impegno e dell’amore che questo paese ha verso la Cultura.

Ulteriori informazioni:
Edizioni del Poggio by Ok Fantasy srl
Via Vittorio Veneto, 9
71010 Poggio Imperiale (FG)
Tel.: 0882.707322 – 532067
Fax: 0882.1990175


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom